Due i bandi di stage retribuiti rivolti a giovani disoccupati: il primo è promosso dalla Provincia di Cremona, in Lombardia. Si rivolge a ragazzi fino a 34 anni inoccupati o disoccupati, anche in mobilità non indennizzata, che siano residenti o domiciliati nel territorio provinciale cremonese, iscritti presso uno dei quattro Centri per l’Impiego provinciali, non percettori di forme di integrazione al reddito e che abbiano conseguito un titolo (qualifica/diploma di istruzione/laurea) da almeno 12 mesi.
I tirocini con la Provincia di Cremona possono durare da 1 a e mesi, e prevedono una retribuzione mensile pari ad un massimo di 700 euro mensili.
Le domande vanno presentate entro dicembre 2014 e il bando sarà valido fino all’esaurimento delle risorse finanziarie messe a disposizione (€ 154.000,00). Maggiori informazioni sul sito della Provincia di Cremona, alla pagina Tirocini di inserimento o reinserimento lavorativo.
Il secondo bando è promosso dalla Provincia di Lucca: è rivolto a 50 giovani neolaureati da inserire con uno stage formativo negli uffici dell’amministrazione.
Possono partecipare alla selezione i ragazzi che abbiano età compresa tra i diciotto e i ventinove anni, inoccupati o disoccupati, iscritti presso le liste del Centro per l’ impiego, e residenti e/o domiciliati in provincia di Lucca da almeno 6 mesi.
Ulteriori requisiti sono l’aver ottenuto una laurea nelle seguenti discipline: Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze politiche (indirizzo amministrativo); Scienze archivistiche, Economia aziendale; Economia e Commercio, Storia, lettere, beni culturali e scienze politiche, Geologia, Scienze del turismo, maturità artistica indirizzo grafico, Pianificazione e progettazione della città e del territorio, Architettura, Ingegneria civile ambientale e edile, Ingegneria informatica, Ingegneria dei trasporti, Conservazione dei beni culturali ad indirizzo archivistico, Scienze statistiche dei giovani residenti nel proprio territorio o il diploma in Ragioneria o in grafica e comunicazione.
I tirocini, di n. 700 ore (30 ore settimanali), avranno una durata massima di sei mesi. A ciascun tirocinante sarà liquidato un rimborso spese forfettario di500,00 euro mensili e sarà assicurata copertura assicurativa per gli infortuni sul lavoro INAIL e per la responsabilità civile verso terzi.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 07 febbraio 2014. Maggiori informazioni sul sito della Provincia di Lucca, alla sezione Concorsi e Selezioni.