Emmanuel Macron ha abbandonato i toni marziali di quando aveva dichiarato «la guerra» al virus, ieri sera, per annunciare ai francesi che il loro confinamento durerà ancora quattro settimane, fino all’11 maggio. Più vicino ai concittadini e anche più vicino alla telecamera, più diretto, forse anche un po’ più rilassato, con le cifre dell’epidemia che indicano ormai una stabilizzazione (quasi 15 mila i morti) – il presidente ha fissato la data dell’inizio della fase due, la fase della «ripresa» e anche un po’ della «rinascita»: «lunedì 11 maggio» i francesi potranno ricominciare a uscire (ma non gli anziani e le categorie più vulnerabili «invitate a restare ancora confinate, almeno in un primo tempo»), lunedì 11 maggio riapriranno le scuole, asili, elementari, medie e licei, ma non le Università. Sempre da lunedì 11 maggio l’economia ricomincerà a muoversi, riapriranno le aziende, le fabbriche, le industrie, ma non i cinema, i teatri, i ristoranti. Per tornare a una vita davvero normale bisognerà aspettare una data che per ora non c’è. «Mi piacerebbe potervelo dire, ma dobbiamo essere umili: non lo so» ha detto il presidente, che ha concluso invitando tutti a «reinventarsi»: «a cominciare da me» ha detto.
Related Posts
Arresto per chi aggredisce gli insegnanti, Valditara: “Proposta in Cdm”
Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato una nuova misura contro le aggressioni al personale scolastico. Durante un…
17 Marzo 2025
Pubblicità e videogiochi a scuola: il registro elettronico diventa un caso
Nel mirino la app usata dalla maggior parte degli istituti. Arriva lo stop del ministro Valditara: "Valuteremo l’utilizzo di un software unico nazionale e gratuito"
17 Marzo 2025
Sei studenti di Olbia in finale nazionale ai Giochi Matematici del Mediterraneo
Sei studenti dell’Istituto Attilio Deffenu di Olbia voleranno a Palermo il 18 maggio per disputare la finale nazionale…
12 Marzo 2025
Il latino opzionale, più Occidente e meno dinosauri, la Bibbia: il ministro Valditara spiega i nuovi programmi
Si parte da settembre 2026. I programmi delle scuole superiori entreranno in vigore dall’anno successivo. Il ministro dell’Istruzione…
12 Marzo 2025