Contratto docenza, con i nuovi fondi aumenti medi di 120 euro per gli insegnanti

Il comparto Istruzione e Ricerca interessa oltre 1,2 milioni di persone

Il rinnovo contrattuale degli insegnanti vedrà la luce nei prossimi giorni all’Aran, con un accordo con le organizzazioni sindacali peer il triennio 2019-2021 per oltre un milione e duecento mila docenti di scuola e università. Sono state convocate due riunioni il 12 luglio dalle ore 9:30, per l’intera giornata ed il 13 luglio dalle ore 9:30, per l’intera giornata. Si tratta del “secondo tempo” del rinnovo del Ccnl. Dopo mesi di discussione con i sindacati il presidente dell’Aran, Antonio Naddeo, è pronto a chiudere la partita; e nei giorni scorsi ha reso nota la proposta sul tavolo di discussione con le parti sociali di utilizzo degli ulteriori 442 milioni a disposizione per gli incrementi.

Nuovi aumenti in autunno

Con la prima sequenza economica, chiusa a fine 2022, era stato ottenuto un aumento medio lordo mensile per 13 mensilità per tutto il comparto pari a 98 euro. Per gli 850mila docenti, gli incrementi medi lordi si erano attestati a 101 euro al mese. Le nuove risorse riguardo gli 85 milioni di residui contrattuali, i 220 milioni per la valorizzazione dei docenti, l’una “una tantum” di 100 milioni concordata con i sindacati e i restanti 37 milioni per la revisione dell’ordinamento professionale del personale tecnico-amministrativo (Ata).

Con queste risorse aggiuntive l’aumento per gli insegnanti è destinato a regime a salire ad oltre 120 euro al mese (123-124 euro, come indicato dal ministro Valditara). Se la partita si chiuderà nei prossimi giorni, la nuova sequenza contrattuale (che prevede anche la revisione della parte normativa del Ccnl) dovrà essere approvata da Mef e Funzione pubblica, e poi passare alla registrazione della Corte dei conti. Tutto questo iter porterà a far scattare gli aumenti tra settembre ed ottobre.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Studiare in Cina, tutte le opportunità di borse di studio per volare nel Paese del dragone

Next Article

Bocciata la studentessa che era stata ammessa all'esame di maturità dal Tar

Related Posts
Leggi di più

Niente gita per uno studente disabile, bufera su una scuola di Torino

Caso all'istituto superiore “Niccolò Tommaseo” dove il consiglio di classe ha dato l'ok solo agli studenti più meritevoli di partecipare a un viaggio di istruzione a Milano nella sede di Radio24. Tra gli esclusi chi ha disturbi dell'apprendimento e un ragazzo con disabilità. Critiche anche dal ministro Valditara.