Studiare in Cina è possbile e sempre di più consigliabile per molti indirizzi di formazione specialistica. Il miglior modo di farlo è con borse di studio dirette del governo cinese: (CGS) Borse di studio CSC sono fornire dal Consiglio cinese delle borse di studio (CSC) agli studenti internazionali delle università cinesi convenzionate con CSC.
Il processo di ammissione per la richiesta di borsa di studio viene avviato da dicembre ad aprile di ogni anno. Ma l’ultima data per fare domanda può variare in base all’università scelta. Ci sono 274 Università cinesi che offrono borse di studio per studenti internazionali ogni anno.
- MOFCOM Scholarship China 2023
- Borse di studuio in lingua inglese
- Borse di studio per studenti di Medicina
L’applicazione
Gli studenti possono preparare il materiale per la domanda e inviarlo direttamente all’università. Per quanto riguarda la domanda dell’ambasciata, l’ambasciata generalmente riceve domande in altri paesi tramite l’Istituto di istruzione superiore. La borsa di studio tramite ambasciata è anche chiamata “Programma bilaterale”.
Le borse di studio garantiscono a livello base l’esenzione dal pagamento delle tasse di iscrizione e, a seconda della tipologia, possono fornire l’alloggio gratuito e un sussidio economico di varia entità per gli studenti. Il sussidio economico più consistente è quello delle Chinese Government Scholarships che, ad esempio, per un dottorando arriva a circa 500 euro al mese, per uno studente di Master arriva a 400 euro al mese, per uno di Bachelor a circa 300 euro al mese (dati del 2018), cifre che – soprattutto nelle città meno internazionalizzate, da preferire se si vuole imparare bene la lingua – consentono di vivere dignitosamente.
LEGGI ANCHE: