Concorso Nazionale di Composizione elettroacustica

Pubblica esecuzione per le 4 composizioni vincitrici del concorso rivolto a giovani under 26

L’associazione Ti con Zero, vincitrice del bando Eureka! Roma 2020-2021- 2022, in collaborazione con il Parco Regionale di Bracciano Martignano, bandisce un Concorso Nazionale di Composizione di musica elettroacustica.

A chi si rivolge
Il concorso è rivolto primariamente agli studenti dei Corsi accademici di I e II livello degli Istituti superiori di studi musicali (tra i destinatari sono inclusi anche giovani studenti apprendisti di composizione non frequentanti gli Istituti superiori di studi musicali). Sono ammessi musicisti che non abbiano raggiunto il 26° anno di età al 31 maggio 2021. 

Opere ammesse
Il concorso è incentrato sulla realizzazione di una composizione elettroacustica originale elaborata su e ispirata dal paesaggio sonoro del Parco Bracciano – Martignano, in particolare del Lago di Martignano e Parco del Rigo (Comune di Roma). Partendo da questo spunto concreto, le composizioni in concorso dovranno rendere manifesta la volontà di esprimere un’idea poetica molto precisa sul seguente tema: Complesso vulcanico sabatino: tra memoria, agricoltura e paesaggio sonoro.

Premi
Le 4 composizioni vincitrici verranno eseguite in un pubblico evento che si programmerà all’interno delle attività connesse con Eureka!ROMA 2020-21-22 – Il Viandante sulle Mappe, 2022.

Modalità di partecipazione
Tutti i documenti indicati nel regolamento dovranno essere inviati all’indirizzo [email protected] entro il 31 ottobre 2021.

Bando completo su Associazioneticonzero.it/musica-elettronica.

Informazioni

Email: [email protected]

Sito web: https://associazioneticonzero.it/musica-elettronica/

Il conservatorio è una scuola di musica di grado universitario specializzata nello studio della musica.

In Italia appartiene al comparto dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) e può rilasciare il diploma accademico di primo livello (equipollente a tutti gli effetti alla laurea) e il diploma accademico di secondo livello (equipollente a tutti gli effetti alla laurea magistrale).

Le aree accademiche sono articolate in molteplici indirizzi: esecutivo (canto o strumenti), compositivo, della direzione d’orchestra, della direzione di coro, della musica classica, del jazz, della musica elettronica, della didattica della musica, per la formazione artistico-professionale di cantanti, strumentisti, compositori, direttori (di coro e d’orchestra), insegnanti, tecnici del suono.

Scarica la Guida completa

Total
10
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Tirocini Erasmus+: borse di studio per neodiplomati e neoqualificati

Next Article

MIP Politecnico di Milano

Related Posts
Leggi di più

Mascherine a scuola, cresce il fronte di chi vorrebbe toglierle subito: “Con questo caldo un’inutile crudeltà verso gli studenti”

Il sottosegretario all'Istruzione Rossano Sasso (Lega) chiede al ministro Speranza di intervenire per modificare i protocolli e togliere l'obbligo di indossare il dispositivo di protezione a scuola viste anche le temperature record di questi giorni. Anche le associazioni dei genitori chiedono la revoca ma gli esperti frenano: "E' ancora presto".