Tirocini Erasmus+: borse di studio per neodiplomati e neoqualificati

Nell’ambito dell’azione KA1 VET and Staff Mobility – Programma ErasmusPlus Essenia UETP promuove il progetto M.O.R.E. Mobility Opportunities aRound Europe e il progetto KA121.

Dai due progetti complessivamente è prevista l’erogazione di 47 borse di studio (per questa II tranche), per la realizzazione di tirocini ed esperienze di formazione on the job presso aziende ed enti dislocati in Paesi del Gruppo 1 (Irlanda, Regno Unito, etc.) e del Gruppo 2 (Malta, Spagna, Portogallo, etc.).
I tirocini offerti riguardano i seguenti settori: commerciale, marketing, amministrazione e contabilità; Elettronica ed elettrotecnica; Meccanica e meccatronica; Trasporti e logistica; Sociale e socio-sanitario; Chimico; Costruzione, ambiente e territorio; Turismo e ristorazione; Moda e produzioni tessili; Informatica; Comunicazione e new media.

A chi si rivolgono
I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere diplomati nell’anno scolastico 2019/2020 o 2020/2021 nei settori indicati nel bando oppure neodiplomati presso Licei che abbiano introdotto percorsi professionalizzanti e abbiano ad esempio attivato l’alternanza scuola-lavoro e collaborazioni con aziende locali operanti nell’industria e nello sviluppo di applicazioni;
  • che abbiano una conoscenza di base della lingua del Paese di destinazione del tirocinio (inglese e/o spagnolo);
  • in possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’U.E. o dello Spazio Economico Europeo o, se cittadino extracomunitario – “residenza permanente” in uno stato dell’U.E. o dello Spazio Economico Europeo;
  • siano in pieno possesso dei diritti civili epolitici;
  • che non abbiano superato il totale massimo di 12 mensilità nell’ambito del programma Erasmus+;
  • che non siano iscritti a nessun corso di Laurea.

Saranno ammessi a partecipare anche coloro che abbiano conseguito una qualifica presso un Centro di Formazione Professionale nell’anno scolastico 2019/2020 e 2020/2021, che abbiano raggiunto la maggiore età. 

Borse di tirocinio
La borsa Erasmus+ comprende: individuazione delle strutture idonee ad ospitare i tirocinanti e successivo match azienda/tirocinante; preparazione linguistica, pedagogica e interculturale dei tirocinanti; polizza assicurativa (R.C e Inail); viaggio aereo A/R per e dal Paese di destinazione; individuazione e assegnazione degli alloggi in famiglia e/o appartamento condiviso e/o Student House; tutoraggio e monitoraggio professionale, logistico e organizzativo; rilascio certificazioni e attestati.

A ciascun partecipante sarà, inoltre, erogato un pocket money, come “contributo” monetario per le spese di vitto, mobilità locale, trasporto da/per gli aeroporti, eventuali utenze e spese postali e telefoniche, etc. L’importo del pocket money è calcolato in considerazione del costo della vita nei rispettivi Paesi.

Modalità di partecipazione
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 19 settembre 2021, compilando l’application form online.

Bando completo su Esseniauetp.it.

Informazioni

Email: [email protected]

Sito web: https://www.esseniauetp.it/it

Total
1
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Ministero Giustizia: concorso tempo determinato 2021

Next Article

Concorso Nazionale di Composizione elettroacustica

Related Posts
Leggi di più

Studentessa muore a pochi esami dalla laurea: l’università la proclamerà lo stesso “dottoressa”

Irene Montuccoli avrebbe compiuto oggi 22 anni. E' morta nei giorni scorsi in seguito a dei forti mal di testa. Sul suo decesso la Procura di Reggio Emilia ha aperto un fascicolo perché la ragazza, che era andata più volte al Pronto soccorso, era sempre stata dimessa. Irene era appassionata di motori e stava per laurearsi in Ingegneria del veicolo. L'ateneo di Modena e Reggio Emilia ha avviato l'iter per la laurea alla memoria.