Roma, "Corale" per l'Università dell'Aquila

coraleabruzzo.png“Non siamo così soli”. Potrebbero cantarlo di diritto il ritornello della canzone “Domani 21/04.2009” gli studenti dell’ateneo aquilano. Sarà infatti destinato interamente alla loro università il ricavato del megaconcerto che questa sera si terrà allo Stadio Olimpico di Roma.
Dopo la canzone collettiva interpretata da 56 artisti dedicata all’Abruzzo, nella Capitale è di scena un concerto evento con grandi artisti e grandi canzoni che hanno segnato pagine importanti nella storia della musica italiana, interpretazioni uniche, duetti e collaborazioni musicali irripetibili per una serata di grande musica e di solidarietà a sostegno della popolazione colpita dal terremoto.
Insieme per l’Università. Obiettivo dello straordinario evento, a cui tutti (artisti e strutture coinvolte) partecipano a titolo gratuito, è raccogliere fondi a favore dell´Università degli Studi dell’Aquila di cui si è fatto garante il Magnifico Rettore, Ferdinando Di Orio, sia per l’attuazione dei progetti a sostegno dell’Università sia per l’utilizzo dei fondi (l’incasso della serata e i versamenti sul conto corrente dell’Università dell’Aquila) che verranno inseriti nel bilancio dell’ateneo abruzzese in un capitolo con finalità vincolata.
L’evento romano. Si parte con Corale per il Popolo d’Abruzzo. Serena Dandini e Giorgio Panariello condurranno la serata tutta al maschile (unica donna, Fiorella Mannoia) che dalle 19,30 vedrà tanti duetti inediti: Baglioni con Fiorella Mannoia (Amore bello), Morandi con Baglioni (Un mondo d’amore), Dalla con Mannoia (Anna e Marco), Fossati con Baglioni (Mio fratello che guardi il mondo) e con Pino Daniele (Una notte in Italia). D’Alessio con Zero (Tu si na cosa grande), Nicola Piovani con Baglioni (Quanto ti ho amato), Zero con Sangiorgi (Cercami) e con Baglioni (I migliori anni della nostra vita), Paoli con Zero (in un medley di canzoni). Non mancheranno Roma nun fa la stupida stasera (Zero, Christian De Sica e Trovajoli) e Roma Capoccia (Venditti e Baglioni). Chiusura in bellezza con “E la pioggia che va” e “Domani 21/04.2009”, la prima iniziativa musicale pro-Abruzzo lanciata da Pagani, Sangiorgi e Jovanotti (che manderà un saluto in video da New York), cantata da tutti gli artisti.
L’inizio è previsto alle ore 19.30 (apertura cancelli alle 16.30), la chiusura a mezzanotte e il costo dei biglietti va dai 10 ai 100 euro. I musicisti e le strutture parteciperanno a titolo gratuito, le compagnie di ticketing non applicheranno la prevendita, i biglietti omaggio sono stati aboliti, il service audio-luci verrà offerto dalla società abruzzese Agorà e il Coni presterà lo stadio, per versare sul conto corrente la somma più alta possibile.
L’evento milanese. Pausini, Giorgia, Nannini, Elisa e Mannoia, regine del pop made in Italy, saranno invece le protagoniste di Amiche per l’Abruzzo che si terrà domani a Milano, a cui hanno aderito 100 artiste italiane tra le quali Mina, Ornella Vanoni e Raffaella Carrà. La diretta da San Siro sarà trasmessa a reti unificate da 12 radio nazionali (dalle 19,30). Un evento senza precedenti che permetterà a oltre 30 milioni di persone di partecipare al concerto. Ad alternarsi sul palco oltre 40 artiste, da Consoli a Marina Rei e Paola Turci (che hanno creato una band ad hoc); dalla Bertè alla Oxa, Irene Grandi, Karima e Giusy Ferreri, con performance e duetti inediti tra le donne più famose della musica italiana. Laura, Giorgia, Gianna, Elisa e Fiorella presenteranno per la prima volta d’Onna, d’Onna, composto per l’occasione da Nannini e Isabella Santacroce. In chiusura, tutte le Amiche per l’Abruzzo canteranno Il mio canto libero. I proventi di questo secondo concerto andranno alla Onlus “Aiutiamoli a vivere” e alla scuola “Edmondo de Amicis” dell’Aquila.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

"L'okkupazione" costa parecchio all'Alma Mater

Next Article

Docenti, il Campidoglio aggiorna l'albo

Related Posts