LAY OFF, è il nome di un nuovo videogioco ideato dalla New York University, lanciato in questi giorni dalla Tiltfactor ed ideato per spiegare le dinamiche sociali, economiche e lavorative del mondo contemporaneo.
In Lay Off il giocatore è un amministratore delegato alle prese con la riorganizzazione di un gruppo di lavoro sull’orlo del fallimento. L’unica soluzione per evitare la bancarotta è quella di mandare a casa il maggior numero possibile di dipendenti. L’impiegato licenziato è messo in fila all’Ufficio di collocamento.
Per ogni fila di lavoratori “eliminati” aumenta il risparmio dell’azienda e la possibilità di ottenere un finanziamento dalle banche. Ogni volta che si seleziona un lavoratore per licenziarlo, appaiono tre righe con la sua storia.
Tante storie diverse accomunate da un epilogo comune: la perdita del lavoro. Gli unici a non rischiare sono banchieri e finanzieri, coloro che hanno intossicato l’economia concedendo mutui ad alto rischio. Durante il gioco scorrono le news della crisi reale e i dati dei finanziamenti pubblici accordati per evitare il fallimento di banche e gruppi assicurativi, che poi hanno premiato i top manager.
Related Posts
Si laurea la prima vincitrice di “Una Borsa per Willy Monteiro”
La studentessa, di origini capoverdiane come il ragazzo ucciso a Colleferro, ha studiato all'Unint e oggi avrà il Diploma di Laurea triennale in Mediazione linguistica dalla madre di Willy
6 Dicembre 2024
Studentessa investita da un’auto all’uscita di scuola: gravissima
E' successo a Pescara in via Falcone e Borsellino.
3 Dicembre 2024
Spari sul bus degli studenti di ritorno da scuola: 16enne arrestato
E' successo sulla linea Asola-Rivarolo. L'episodio dopo una lite tra due ragazzi. Il più piccola ha estratto una pistola e ha colpito in faccia l'altro con un colpo.
2 Dicembre 2024
Liceo Virgilio occupato: scatta la mobilitazione di protesta di docenti, genitori e alunni
Come annunciata dalla preside dell'istituto di via Giulia oggi in piazza Sant'Apostoli si terrà la manifestazione silenziosa contraria ai fatti del 29 novembre
2 Dicembre 2024