Caivano, Valditara lancia l’Agenda Sud: “Più soldi e assistenza a docenti e studenti”

Verrà anche firmata una convenzione con il centro polifunzionale Delphinia in collaborazione con il ministro dello Sport Abodi

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ieri era a Caivano, in provincia di Napoli, assieme alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dopo i fatti di cronaca che hanno scosso il comune e l’Italia. Due cuginette di 13 anni hanno denunciato di aver subìto violenze sessuali di gruppo, consumatesi per mesi nella zona Parco Verde. Valditara a margine della sua visita ha presentato il decreto Agenda Sud: “che stanzia ben 265 milioni e mezzo per oltre 2mila scuole in tutta Italia. Su 245 scuole, di cui quattro qui di Caivano, ci sarà ulteriore attenzione”, ha detto il ministro. “Solo per le scuole di Caivano ci saranno una ventina di docenti in più, più personale Ata, scuole aperte tutto il giorno. Intendiamo prolungare il tempo pieno. Ci sarà una formazione specifica per questi docenti. Ci saranno delle azioni di supporto socio-psicologico anche per supplire alla mancanza di assistenti sociali. Un investimento a 360 gradi”, ha aggiunto.

“Daremo assistenza da parte di Invalsi ed Indire per formare i docenti, per aiutare a sviluppare attività didattiche incisive. metteremo a disposizione delle risorse per far sì che questi ragazzi possano avere delle opportunità fuori da questo contesto per conoscere altre realtà. Delicheremo un’attenzione particolare a quei docenti che accettano la sfida di lavorare in contesti difficili di frontiera, in scuole di frontiera. Insomma, una serie di interventi importanti, significativi, per dare un futuro a questi ragazzi, coinvolgendo anche le famiglie. Dobbiamo avere la consapevolezza tutti insieme che la sfida importantissima è quella che noi affrontiamo, dare un futuro, dare opportunità vere nella legalità. a tanti giovani, iniziando qui da Caivano”.

Agenda Sud

Il piano Agenda Sud adottato prevede già un fondo speciale per finanziare progetti di rete per aree e contesti con maggior disagio educativo: il progetto pilota di Caivano sarà finanziato specificamente con 1 milione di euro e coinvolgerà le quattro scuole del primo ciclo: IC2 De Gasperi, IC Cilea-Mameli, IC3 Parco Verde e IC Milani, prevedendo anche docenti aggiuntivi in queste scuole. Sempre a Caivano altri 560mila euro saranno destinati alla lotta contro l’abbandono scolastico e i divari territoriali.

Verrà anche firmata una convenzione con il centro polifunzionale Delphinia in collaborazione con il ministro dello Sport Abodi, affinché la struttura sia messa a disposizione anche delle scuole. Oltre a questi interventi, il ministero dell’Istruzione e del merito ha assegnato risorse nell’ambito del Pnrr anche per la costruzione di due nuovi asili nido e per la riqualificazione di due palestre, nonché oltre 1,3 milioni per rinnovare le aule, i laboratori e gli ambienti didattici con interventi che, come sottolineato da Valditara, “mirano ad avere scuole più accoglienti e innovative, rendendole luoghi di serenità per gli studenti”.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Dall'Etiopia a Venezia: lo studente rifugiato si laurea in Panificazione all'Università Iuav

Next Article

Istat, a luglio è salito il tasso di disoccupazione: -73mila occupati

Related Posts