Botteghe di Mestiere, quasi 1.000 tirocini attivi in tutta Italia

Quasi mille tirocini attivati grazie al progetto Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione di Italia Lavoro. Si parte con i tirocini per gli studenti: al bando hanno risposto oltre 5.000 aziende, pronte a ospitare 8.000 candidati. I tirocini hanno l’obiettivo di insegnare una professione e aiutare i ragazzi a specializzarsi in diversi settori, nello specifico quelli legali al Made in Italy. Vi potranno accedere i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti.
“Questo primo passo dimostra la validità dell’azione di politica del lavoro, volta a sostenere le imprese nella ricerca e formazione di manodopera specializzata per le proprie produzioni e sottolinea quale effetto moltiplicatore possano avere le botteghe di mestiere sul fronte occupazionale”, ha sottolineato Paolo Reboani, presidente e amministratore delegato di Italia Lavoro.
Oltre il 50 % delle proposte nelle Botteghe, arriva da agroalimentare, enogastronomia e ristorazione, il 14 %, invece, arriva dal sistema della GDO, l’11 % dalla meccanica e il 10 % dall’abbigliamento, moda e calzature. La borsa mensile per il tirocinio è di 500 euro per l’intero percorso. “La volontà è soprattutto valorizzare il lavoro di alta qualifica sviluppato in settori particolari – conclude Reboani – specie nei distretti più caratteristici del Made in Italy, e sopperire alla mancanza di alcune professionalità che si riscontra in diverse Regioni”.
 
 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Al Politecnico di Torino chi è fuoricorso da due anni verrà "espulso"

Next Article

Giannini firma nuovo ISEE. Gli studenti: "Vittoria, ma non basta"

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.