Borse di viaggio DAAD: 50 euro al giorno per studenti italiani

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Tornano le sovvenzioni per studenti universitari che vogliano effettuare un viaggio studio in Germania. Il DAAD sovvenziona viaggi di studio per gruppi di studenti in Germania sotto la guida di un docente universitario.
L’obiettivo di questi viaggi è di offrire a gruppi di studenti, iscritti al 3. semestre o successivi, la possibilità di instaurare rapporti con gli ambienti universitari locali e di permettere loro di approfondire le proprie conoscenze sull’economia, sulla politica e sulla cultura tedesca, attraverso incontri, visite e colloqui informativi. Al tempo stesso, l’incontro con studenti e studiosi tedeschi deve contribuire al consolidamento dei contatti tra le due Università.
I viaggi devono essere organizzati per un periodo non inferiore a 7 giorni e non superiore a 12 giorni (compresi i giorni di viaggio). Il gruppo deve essere composto da un minimo di 10 ad un massimo di 15 studenti. ll professore può, eventualmente, richiedere un ulteriore accompagnatore. Sono gradite conoscenze base della lingua tedesca o inglese.
Il DAAD paga una quota forfettaria di 50 Euro a persona al giorno e stipula un’assicurazione sanitaria, contro gli infortuni e di responsabilità civile.
Attenzione: le richieste di candidatura per questa tipologia di borsa di studio NONdevono essere inviate al Centro Informazioni DAAD di Roma.
Le scadenze per presentare le vostre candidature sono:
– 1 Febbraio (di ogni anno) per viaggi a partire dal 1 Giugno
– 1 Maggio (di ogni anno) per viaggi a partire dal 1 Settembre
– 1 Novembre (di ogni anno) per viaggi a partire dal 1 Marzo
La candidatura avviene online. Tutte le informazioni, le modalità d’iscrizione e d’invio della documentazione necessaria possono essere reperite nei bandi ufficiali in tedesco o in lingua inglese. Non verranno prese in considerazione domande incomplete o inviate oltre la data di scadenza indicata.
Si invitano gli interessati alla borsa a contattare il Centro Informazioni DAAD di Roma durante la compilazione del bando per ottenere informazioni sulla documentazione necessaria e consigli utili sulla preparazione della domanda.
Per maggiori informazioni sulle attività del DAAD, sulle opportunità offerte a studenti, artisti e ricercatori italiani e su tutti gli eventi promossi dall’ente di formazione tedesco, visitate il sito ufficiale del DAAD Italia.
 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Scuola, Giannini: "Sì alle paritarie, no ai diplomifici"

Next Article

Indagine AlmaLaurea 2015 sui dottori di ricerca: pochi, di alto profilo e con il futuro assicurato

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.