ALMA GRADUATE SCHOOL di Bologna ha proclamato i vincitori del BEST 2009 (Bologna Experience for Superior Talents), iniziativa di quattro giorni, articolata in masterclass, seminari e workshop che si propone di valorizzare e coltivare il talento dei giovani studiosi (tramite bando vengono selezionati 50 laureati). Presenziano gli incontri, esponenti del del mondo dell’economia, della politica,della cultura, dell’imprenditoria e del cinema, dei media e del terzo settore. Il BEST 2009 ha avuto come tema principale il Sud analizzato in ogni sua piega.
I partecipanti, al termine del BEST 2009, presentano un progetto di gruppo, relativo ai temi e contenuti trattati nel corso delle giornate. Il miglior progetto è premiato con borse di studio, del valore di 10.000 euro ciascuna, per partecipare a uno dei Master Universitari di Alma Graduate School. Le borse di studio assegnate copriranno il 100% della quota di iscrizione del Master prescelto, previo superamento delle relative prove di selezione.
I cinque vincitori, di diversa provenienza formativa, sono stati premiati n merito a un progetto rivolto alla riqualificazione della vita degli ex detenuti in un ambito di “sviluppo sostenibile” della città di Palermo. Elementi chiave del progetto: formazione e inserimento nel mondo lavorativo di minori, italiani e stranieri, reclusi nell’Istituto Penale per Minorenni di Palermo, mediante il recupero di terreni e fabbricati confiscati alla mafia; l’integrazione e la collaborazione tra giovani italiani e stranieri e promozione dell’agricola biologica. In pratica si tratta di trasmettere ai ragazzi detenuti che esiste una possibilità di vita diversa tramite l’impegno e il lavoro in un agriturismo.
I giovani borsisti:Cristina Venuti, laureata dietista al corso triennale di Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania, Stefano Ciannavei, laureato in Economia all’Università di Firenze, Marta Koheler, formazione linguistica, ed è appena rientrata da un anno in Cina dove è stata insegnante di italiano, Carlo Albero Fucilli sta aspettando una risposta per poter frequentare un dottorato in filosofia araba a Friburgo, Giuseppe Maglione, dottorando in storia del diritto.
Per saperne di più:https://www.almaweb.unibo.it/
Related Posts
Austria, 1350 posizioni aperte per l’inverno: ecco dove
Turismo e ristorazione: cuochi, camerieri, receptionist, istruttori di sci. Stipendi a partire da 2700 euro lordi
2 Ottobre 2023
Legge di Bilancio, dal cuneo fiscale ai fringe benefit quali sono le misure previste per il lavoro
Il ministro Giorgetti conferma l’avvio in manovra anche della riforma fiscale. La collega Calderone punta al welfare e ai premi di produttività
2 Ottobre 2023
Al via il bando per 335 stage di Ministero degli Esteri, Mur e Crui
Il periodo di formazione e lavoro si svolgerà dal 15 gennaio al 12 aprile 2024
26 Settembre 2023
Concorso Inps per diplomati, stipendio da oltre 20mila euro: requisiti e come fare domanda
La domanda va presentata attraverso la piattaforma InPA della Pubblica Amministrazione, secondo le nuove regole per i concorsi pubblici
26 Settembre 2023