Bando per l’assunzione in Università estere come docenti di italiano, stipendio fino a 1.700 euro al mese

Opportunità di lavoro in Università estere per laureati italiani: il Progetto Laureati per l’Italiano, nato grazie alla collaborazione dell’Università di Roma Tre, dell’Università per stranieri di Perugia e dell’Università per  stranieri di Siena, offre a brillanti laureati magistrali la possibilità di partecipare alla selezione per insegnare la lingua italiana in atenei esteri.
Possono partecipare alle selezioni i candidati in possesso dei seguenti requisiti: essere madrelingua italiano/a; essere in possesso della Laurea in una delle seguenti classi di Laurea: LM 14 Filologia Moderna; LM 36 Lingue e Letterature dell’Africa e dell’Asia; LM 37 Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane; LM 38 Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale; LM 39 Linguistica o classe di laurea vecchio ordinamento equivalente; aver sostenuto esami pertinenti la Didattica delle lingue nel SSD L-LIN/02 (Didattica delle Lingue Straniere) per almeno 18 CFU (nei CFU possono essere compresi i CFU di tesi di laurea su tematiche della didattica/insegnamento dell’italiano L2 da specificare nella domanda); avere esperienza di insegnamento della lingua italiana a stranieri documentata per almeno 500 ore; avere età non superiore a 40 anni alla data di scadenza del bando in oggetto; avere un indirizzo di posta elettronica certificata; non essere in servizio con contratto a tempo indeterminato; avere i requisiti previsti dalle sedi scelte.
La selezione, inoltre, terrà in considerazione i seguenti criteri: voto di Laurea Magistrale; il possesso di Certificazioni relative alla Didattica dell’Italiano L2; il possesso di Master, Specializzazioni o Dottorati attinenti; il possesso del Livello B2 in una delle seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco; la conoscenza (A2/B1) di altre lingue (arabo, cinese o la lingua del paese scelto); altre esperienze di insegnamento in classi di italiano L2 (oltre le 500 ore); la pubblicazione di materiali didattici.
Le destinazioni per cui è possibile fare domanda sono: Albania, Bielorussia, Cile, Cina (5 posti), Estonia, Georgia, Iran, Lituania, Marocco, Romania, Serbia, Stati Uniti d’America (2 posti), Sud Africa, Thailandia, Algeria, Armenia, Ecuador, Egitto, Giordania, Indonesia (2 posti) Kazakhistan, Libano, Malesia, Myanmar, Sudan, Tanzania, Uzbekistan, Vietnam
Al termine dell’invio delle domande verrà stilata una graduatoria per ciascun Paese aderente al progetto. Le graduatorie saranno rese pubbliche sui siti web delle Università promotrici. La commissione giudicante si riserva la possibilità di contattare, in fase di selezione, i candidati via skype per un colloquio diretto.
La scadenza per presentare domanda è fissata al 7 marzo 2016. Le candidature dovranno essere inviate al Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri di Siena tramite posta elettronica certificata a [email protected]. Maggiori informazioni sono reperibili sui siti delle Università promotrici del progetto. A questo link potete scaricare il bando ufficiale del progetto Laureati per l’Italiano.
 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

"Caro ministro, legga le nostre storie". La lettera aperta dei ricercatori a Poletti

Next Article

La rassegna stampa di mercoledì 24 febbraio

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.