Tutto pronto per un settembre all’insegna di Apericerca 2021, grazie a cinque appuntamenti in altrettante città umbre. I cinque ‘aperitivi scientifici’, che ‘disseteranno’ la curiosità dei partecipanti sui temi di scienza, sono in programma dal 3 al 22 settembre e vedranno protagonisti sei ricercatori dell’Università degli Studi di Perugia.
Il programma proseguirà con i seguenti appuntamenti:
09/09/2021 – ore 18 – ASSISI – Piazza Matteotti – IL BUDDHISMO CHE SFIDA LA MODERNITÀ – Come ha reagito il Buddhismo nei confronti delle sfide e delle novità tecnologiche, scientifiche e ideologiche della contemporaneità? Con Ester Bianchi.
16/09/2021 – ore 18 – PASSIGNANO SUL TRASIMENO – Rocca Medievale – SALTO DI SPECIE – I microrganismi che “saltano” dall’animale all’uomo possono causare malattie definite zoonosi. Da dove vengono, perché questo salto avviene a ritmo sempre più serrato e quali sono i pericoli per la nostra salute? Le cause sono molteplici ma tutte hanno a che fare con la pesantissima impronta ecologica della nostra specie sul pianeta. Con Patrizia Casagrande Proietti.
22/09/2021 – ore 18 – TERNI – Piazza della Repubblica – L’ELETTRONICA CHE NON TI ASPETTI – Alla scoperta dell’evoluzione dell’elettronica guardando al futuro: come sarà e cosa comporterà? Con Luca Roselli.
22/09/2021 – ore 18 – PERUGIA – Piazza Birago – RICORDI PERDUTI – Un viaggio nei meccanismi che stanno alla base della nostra capacità di ricordare. La ricerca in questo campo ci aiuta a comprendere cose c’è alla base del funzionamento e della formazione dei circuiti cerebrali e come gli eventi che ricordiamo e, allo stesso tempo, quelli che dimentichiamo possono influenzare le nostre scelte. Con Massimiliano Di Filippo.