Anche l’Università del Molise si unisce al dolore dei familiari e della comunità ebraica per la scomparsa all’età di 91 anni di Piero Terracina, uno degli ultimi superstiti dell’Olocausto.
“La nostra Università – si legge nella nota stampa diramata nel pomeriggio di oggi, 8 dicembre – gli aveva conferito nel marzo 2015 la laurea honoris causa in Scienze della Formazione Primaria, convinta del fatto che la custodia della memoria di quanto avvenuto, pur rinnovando dolore e orrore, sia un insegnamento fondamentale con cui crescere i giovani.Terracina, infatti, ha speso la sua vita assumendosi la responsabilità di testimone e maestro affinché non si imponessero mai più visioni violente e totalitarie che si propongono di annullare la libertà delle persone e il loro valore unico e assoluto. L’Università del Molise, commossa e grata per l’esistenza del dottor Piero Terracina, si propone di rimanere fedele a tali insegnamenti, che sono anche il fulcro di ogni vera ricerca e dell’insegnamento a ogni livello”.
primonumero
Related Posts
Pnrr, il governo ipotizza il taglio ai 60mila posti per gli studentati. Udu: “Il piano affonda come il Titanic”
La ministra dell'Università ha chiesto al commissario Raffaele Fitto una proroga oltre il 30 giugno 2026
5 Novembre 2024
Decreto sugli atenei online, nella bozza del Mur un docente per ogni due classi di studenti
Nella bozza che può presentarvi Corriereuniv almeno il 20% delle attività didattiche online va svolto in modalità sincrona
29 Ottobre 2024
Atenei, il ministro Bernini assicura: “Nel 2025 le risorse aumenteranno”
L'annuncio del Ministro dell'Università e della Ricerca a Palermo: "Con Giorgetti siamo già a buon punto".
28 Ottobre 2024
“Università di Messina, violato l’anonimato nel concorso interno”. A rischio le prove degli ultimi tre anni
A Treviso genitori contro 'Il ragazzo dai pantaloni rosa'
28 Ottobre 2024