Alternanza scuola-lavoro: al via il tavolo tecnico per la riforma. Lo scorso anno ha coinvolto l’85% degli studenti

Dopo la tragica morte di Lorenzo Parelli si attende l’esito del tavolo voluto da Ministero dell’Istruzione e quello del Lavoro che dovrebbe riformare i percorsi Pcto. L’obiettivo è quello di tornare alle 400 ore all’anno per gli ultimi anni delle superiori (soprattutto per gli istituti tecnici). Negli ultimi tre anni gli studenti che hanno preso parte ai programmi sono stati circa 1,5 milioni.

L’85,6% degli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori ha preso parte a un progetto Pcto (ex alternanza scuola-lavoro): è quanto emerge dai dati pubblicati ufficiali del Ministero dell’Istruzione e pubblicati oggi dal Sole 24 Ore per fare il punto sul tavolo di lavoro che è partito da qualche giorno dopo la tragedia della morte di Lorenzo Parelli.

Secondo quanto riporta il quotidiano economico il lavoro del tavolo tecnico si concentrerà su due aspetti principali: da un lato il rilancio del sistema di formazione duale, che prevede – nei percorsi di istruzione professionale regionale – un’alternanza rafforzata da almeno 400 ore annue e l’apprendistato incentivato per le imprese, dall’altro la riforma dei Pcto.

Su questo ultimo aspetto nel corso degli anni le ore obbligatorie sono scese a 90 negli ultimi tre anni dei licei (erano 200), 150 nei tecnici (erano 400), 210 nei professionali (sempre 400). Anche i fondi sono stati più che dimezzati, sono circa 50 milioni l’anno. Gli studenti però non sono scesi: nell’ultimo triennio di scuola sono stati circa 1,5 milioni. Lo scorso anno sono stati l’85,6% del totale degli studenti dell’ultimo anno mentre nell’anno più duro della pandemia, il 2020, la percentuale era scesa al 64,2. In più oltre il 40% degli studenti ha frequentato un percorso di scuola-lavoro realizzato in collaborazione con le aziende.

Anche quest’ anno, come nei due precedenti, i percorsi di scuola-lavoro non saranno obbligatori per l’ammissione agli esami di Stato ma se ne parlerà solo all’orale. All’orizzonte però sembra esserci la volontà da parte del Ministero di riportare a 400 le ore obbligatorie nell’ultimo triennio delle scuole superiori, almeno per gli istituti tecnici.

LEGGI ANCHE:

Total
1
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Continuano occupazioni e proteste degli studenti. Nel weekend gli Stati Generali della scuola a Roma

Next Article

"Aggredita sessualmente nel Metaverso". La denuncia di una ricercatrice

Related Posts