Aggressioni in classe, Valditara si schiera con i prof: “Saranno difesi dall’Avvocatura dello Stato”

L’annuncio è stato fatto dal ministro Valditara con una circolare inviata a tutte le scuole. A pesare l’aumento dei casi di aggressioni a docenti registrati negli ultimi mesi. “Sarò sempre dalla parte degli insegnanti”.

I docenti vittima di violenza in classe da parte degli studenti saranno difesi dall’Avvocatura dello Stato. Ad annunciarlo è stato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che oggi ha emanato una circolare indirizzata a tutte le scuole d’Italia.

L’aumento dei casi di violenza

Una decisione che arriva a seguito del recente e allarmante aumento degli episodi di violenza nei confronti degli insegnanti e del personale scolastico all’interno degli istituti. Adesso l’Avvocatura generale dello Stato avrà il compito di rappresentare nei giudizi civili e penali i docenti e i lavoratori della scuola.

Il ministro: “Sempre dalla parte dei prof”

La decisione del Ministro Valditara è motivata dall’esigenza di tutelare la dignità professionale e l’incolumità di docenti e personale scolastico: “Sarò sempre dalla parte degli insegnanti aggrediti. La nostra priorità è riportare responsabilità, serenità e rispetto nelle scuole” ha detto il ministro.  

Passaggio obbligato con l’Usr

Per queste ragioni, i dirigenti scolastici sono invitati a segnalare tempestivamente al competente Ufficio Scolastico Regionale episodi di violenza ai danni del personale scolastico all’interno delle scuole. L’Usr, valutata la segnalazione, la inoltrerà al ministero dell’Istruzione e del Merito, il quale richiederà l’intervento dell’Avvocatura.

I precedenti

A far discutere nelle scorse settimane era stato soprattutto il caso della docente di Rovigo che era stata colpita da una serie di pallini in gomma sparati da uno studente con una pistola ad aria compressa, il tutto documentato da un video che era stato diffuso dagli stessi ragazzi su internet. Anche per questo la prof aveva deciso di denunciare tutta la classe.

LEGGI ANCHE:

Total
1
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Studenti a lezione di tiro a segno? In Veneto non è una novità: il caso della scuola di Vicenza

Next Article

Anna Oxa sembra Gandalf il Grigio, Blanco fa il bimbominkia: i nostri voti ai protagonisti di Sanremo

Related Posts