A Catania prende piede la filosofia del Culture sharing

Promosso dalla Direzione Cultura del Comune di Catania è in esercizio da circa un anno il progetto “Ogni giorno è un LIBeRO scambio”, baratto di publicazioni secondo lo slogan “Libera un tuo libro e scambialo gratuitamente con uno dei libri che ospitiamo, diventerai protagonista del libero scambio”.

Sede principale dell’attività è il Palazzo della Cultura ma diversi sono i punti della città in cui è possibile curiosare tra i vari libri esposti da LIBeRO Scambio (bar, tabacchi, pasticcerie, profumerie negozi di musica, agenzie viaggi, farmacie, parrucchieri e librerie). Tra questi, testi di recente uscita, saggi, romanzi, volumi di letteratura (italiana, siciliana, straniera) sia per adulti che per bambini.

Con questo approccio è possibile scoprire il piacere di permettere ad altri di condividere un libro particolarmente apprezzato o, al contrario, per un libro che ha particolarmente deluso, occasione per sbarazzarsene prendendone in cambio un altro che attiri di più.

 

Un modo anche per permettere ai libri di circolare e di conquistare sempre nuovi lettori, mettendo magari da parte quell’attaccamento un po’ infantile provocato dal senso del possesso. Lasciando – chissà – un pensiero qua e là tra le pagine o sottolineando le frasi che più hanno colpito.

 

Giovanni Torchia

 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Nasce a Milano la prima Università del Volontariato

Next Article

Quegli stage sotto l’abete

Related Posts