27 Settembre, la notte dei ricercatori. L’Insubria c’è

la notte dei ricercatori

La notte dei ricercatori Dopo il successo dello scorso anno, torna l’iniziativa promossa dal Politecnico di Milano, dall’Università degli Studi di Milano, dall’Università degli Studi di Milano – Bicocca e dal Comune di Milano unitamente a molteplici realtà universitarie ed istituzionali. L’evento rientra nel progetto dell’ iniziativa “Researchers’ Night” promossa dalla Commissione Europea. Da nove anni, in oltre 300 città d’Europa, ricercatori ed istituzioni, si danno appuntamento il quarto venerdì di settembre, per portare la Ricerca fuori dai laboratori coinvolgendo i cittadini in occasioni di incontro in un contesto divertente e stimolante.Un evento gratuito che si svolgerà il 27 settembre 2013 dalle ore 10.30 alle ore 24.00 presso i Giardini “Indro Montanelli” di via Palestro, a Milano. 8 le altre città coinvolte: Como, Lecco, Brescia, Mantova, Pavia, Lodi, Monza e Varese. In occasione di MEETmeTONIGHT si terrà anche l’evento collegato “Open Night e Notte deiRicercatori” , dalle ore 18.00 alle 24.00 presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”. 5 le macro tematiche delle attività:

· Salute e Medicina

· Arte e Creatività

· Scienza e Società

· Energia, Ambiente e Società

· Food

6 le principali attività:

· Laboratori interattivi e dimostrazioni

· Teatro

· Café Scientifique e incontri

· Giochi scientifici

· Contest musicale

· Contest fotografico

 

Due le prime iniziative in programma:

· Contest musicale MEETmeTONIGHT Music Festival

· Contest fotografico FACCIA A FACCIA con la Ricerca!

Seconda edizione di “MEETmeTONIGHT Music Festival”.

Francesco Facchinetti, rinnovato conduttore dell’edizione 2013, presenterà la serata finale del contest musicale che, quest’anno, sarà aperto oltre che ai ricercatori anche a tutti gli studenti universitari maggiorenni residenti in Europa. La partecipazione è gratuita e sono ammessi tutti i generi musicali esclusa la musica classica. Le selezioni si apriranno l’8 agosto 2013 e i brani dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18.00 del 16 settembre 2013. I dieci finalisti, selezionati da un’autorevole giuria, si contenderanno il premio di due giorni in uno studio di registrazione.

Il regolamento completo è disponibile sul sito www.meetmetonight.it

Novità dell’edizione 2013: il Contest fotografico “FACCIA A FACCIA con la Ricerca!” Il contest fotografico è organizzato in collaborazione con Polifemo, Associazione Culturale indipendente gestita da un collettivo di professionisti dell’immagine, che opera all’interno de La Fabbrica del Vapore. L’associazione organizza iniziative e mostre fotografiche promuovendo il lavoro di autori emergenti ed eventi utili a chi vuole approfondire la conoscenza della fotografia e del suo linguaggio. Il lancio del contest è previsto per l’8 agosto 2013 ed è aperto a tutti i maggiorenni residenti in Italia. La deadline per l’invio delle candidature è il 16 settembre 2013. Il primo premio è un corso di fotografia organizzato dall’Associazione Polifemo.

Il regolamento completo è disponibile sul sito www.meetmetonight.it

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

E' di due Italiani l'ennesima importante scoperta anticancro

Next Article

Lavorare con il vento: migliaia di posti per giovani qualificati

Related Posts
Leggi di più

Gran Bretagna, niente visto speciale per i nostri laureati: le università italiane considerate “troppo scarse”

Il governo britannico mette a disposizione una "green card" per attrarre giovani talenti e aggirare così le stringenti regole imposte dalla Brexit. Potranno partecipare però solo chi si è laureato in una "università eccellente" in giro per il mondo. Dall'elenco però sono state esclusi tutti gli atenei italiani considerati quindi non all'altezza in basse ai risultati nelle più prestigiose classifiche mondiali.