I cinque minuti più lunghi. Sono quelli che trascorrono a porte chiuse una volta terminato il colloquio. L’esito e la votazione del vostro esame vengono discussi dalla Commissione in questo frangente, salvo qualche piccola taratura d’insieme che si deciderà alla fine della sessione.
Ma su quali criteri si baseranno i prof per fare la loro valutazione? La normativa vigente li indica con precisione: conoscenze teoriche, uso della lingua italiana, chiarezza espositiva, capacità di applicare operativamente le proprie conoscenze, disinvoltura nello stabilire collegamenti tra le varie materie, capacità di approfondimento, rielaborazione personale del bagaglio culturale acquisito.
Ma, non dimenticate, che l’occhio dell’esaminatore va sempre oltre. Il giudizio è d’insieme e naturalmente attiene all’intero ciclo scolastico.
Related Posts
Il bullismo è tornato a scuola dopo il Covid: nel 40% dei casi le offese riguardano etnia e orientamento sessuale
Una ricerca dell'Università di Torino rivela che, dopo la partentesi del lockdown, gli episodi di bullismo e cyberbullismo tra studenti hanno ripreso vigore. Le offese riguardano le caratteristiche personali ma sono in aumento anche gli insulti per le scelte sessuali o il Paese di provenienza.
1 Luglio 2022
Ius scholae, oggi la legge arriva alla Camera. Il centrodestra fa muro: “No alla cittadinanza facile”
Inizia oggi in Parlamento l'iter della legge che vuole riconoscere la cittadinanza agli under 18 che abbiano frequentato almeno 5 anni di scuola. Lo scontro tra le forze politiche è ancora aperto: Lega e Fratelli d'Italia contrari.
29 Giugno 2022
Bologna, annullata la prova per 750 futuri insegnanti: “Domande circolavano già prima”
ra l'esame per acquisire i 24 crediti necessari per accedere ai concorsi della scuola. La Sinistra universitaria attacca il provvedimento di annullamento: "Non è colpa degli studenti, ma di chi fa i quesiti"
27 Giugno 2022
Cambiano i test d’ingresso a Medicina, dimezzate le domande di logica e cultura generale
Cambia il test di Medicina. Con un decreto appena firmato dalla ministra Cristina Messa è stata rivista la…
24 Giugno 2022