100 borse di studio per studenti con asilo politico

Per l’accesso ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato di ricerca presso le università italiane, a.a. 2018/19.
Il Ministero dell’Interno, di concerto con  la CRUI e in collaborazione con l’ANDISU, in attuazione del Protocollo d’Intesa siglato tra il Ministero dell’Interno e la CRUI il 20/07/2016, hanno messo a disposizione 100 borse di studio per gli studenti titolari di protezione internazionale (con status di rifugiato o beneficiario di protezione sussidiaria), costretti ad interrompere il percorso di studi avviato nel Paese d’origine.
Anche per l’anno accademico 2018/2019  si è  proceduto, pertanto, alla predisposizione di un nuovo bando al quale possono partecipare:

  • gli studenti, vincitori dei bandi per gli anni accademici  2016/2017 e 2017/2018 per i quali sussiste lo status di titolari di protezione internazionale, che hanno diritto alla conferma della borsa di studio;
  • gli studenti titolari di protezione internazionale in possesso di un titolo di studio valido per l’iscrizione al corso di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico o dottorato di ricerca prescelto, che si iscrivono per la prima volta al sistema universitario italiano.

Come nelle precedenti edizioni, i borsisti potranno usufruire dei servizi di vitto e alloggio previsti dalla borsa, attraverso il contributo forfettario erogato dal Ministero all’Ateneo.
Gli Atenei ospitanti, inoltre, garantiranno agli assegnatari della borsa di studio:

  • l’esenzione delle tasse, dei contributi universitari;
  • l’utilizzo dei servizi didattici (biblioteche, centri);
  • copertura del premio dell’assicurazione infortuni.

Le domande potranno essere presentate accedendo alla pagina indicata entro le ore 24.00 del 29/07/2018.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Nuovi bandi per chi sogna una carriera nell'UE

Next Article

La rassegna stampa di martedì 17 luglio

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.