Ecco un utile vademecum per affrontare al meglio la scelta del Master. Nella nostra Guida in edicola troverete tutte le informazioni per muovervi con disinvoltura in un’offerta sterminata.
L’MBA indica un percorso post laurea altamente selettivo e costoso, solitamente più indicato per chi ha già intrapreso un percorso professionale. Il Master in Business Administration infatti è un corso di formazione manageriale orientato a fornire ai partecipanti una preparazione di general management su tutte le tematiche di gestione di impresa.
Molti manager di grandi aziende internazionali hanno conseguito un MBA presso una delle Business School americane o europee: il diploma MBA è considerato un simbolo di successo e una garanzia di una carriera lavorativa più che brillante.
I corsi sono focalizzati sia sulle aree strettamente tecniche (principalmente Finanza, Marketing ed Economia) sia sullo sviluppo delle doti personali (come Leadership e Management) richieste nel mondo corporativo; in generale però il programma varia da scuola a scuola anche secondo il tipo di corso prescelto, ma sicuramente parte dell’apprendimento avviene sempre tramite l’analisi di casi pratici e innumerevoli attività di gruppo.
I migliori MBA in Europa. Il quotidiano economico inglese Financial Times ogni anno stila una classifica riguardante i migliori corsi MBA d’Europa e del Mondo. Nel Vecchio Continente i britannici rappresentano senza dubbio un punto di riferimento per il settore: tra le trenta migliori Business School europee ben quindici fanno parte del Regno Unito. I parametri utilizzati per valutare ciascun corso si basano sul potenziale di successo, sui guadagni futuri, sull’appeal internazionale e sulla percentuale di donne partecipanti.
A portare alto in nome dell’Italia c’è il corso in MBA della SDA Bocconi di Milano, che si piazza al diciannovesimo posto. Un risultato di tutto rispetto, se si considera che nel nostro Paese questa tipologia di corsi è stata introdotta solamente negli ultimi vent’anni. Tra gli altri, organizzano MBA anche il Politecnico di Milano, la Saa di Torino, la Luiss di Roma, la Stoà di Napoli e l’Isida di Palermo.
Related Posts
Al via domani lo Young International Forum: ecco il programma
Fino a venerdì 11 ottobre un ricco programma di appuntamenti negli spazi di Cinecittà Studios. Orientamento, informazioni, sessioni di ascolto e confronto, opportunità di studio e scambi, colloqui, seminari sulle materie di studio e workshop per sostenere le scelte formativo-professionali
8 Ottobre 2024
Zaino prende fuoco in classe: sette studenti intossicati
A causare il rogo il malfunzionamento di un powerbank che stava ricaricando un Ipad.
8 Ottobre 2024
Il Nobel della Medicina ai papà dei micro Rna
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Victor Ambros e Gary Ruvkunc.
7 Ottobre 2024
Allo Young International Forum un focus sulla salute mentale degli studenti: all’Università uno su tre soffre di ansia e depressione
Giovedì 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della salute mentale, il salone dell’orientamento all’università e al lavoro dedica un approfondimento al benessere piscologico dei ragazzi
7 Ottobre 2024