Uno studio personale per ogni prof: la proposta del ministro Valditara per la scuola del futuro

L’idea del ministro dell’Istruzione per permettere ai docente di preparare le lezioni, studiare, incontrare i genitori.

Uno studio “personale” a scuola per ogni docente: è l’ultima proposta del ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara. “Per me una scuola intelligente è una scuola in cui ogni docente dovrebbe avere una postazione. Uno studiolo dove il docente possa preparare le lezioni, studiare, incontrare i genitori. La scuola intelligente è quella che vuole favorire lo studio, il lavoro, la serenità. Un ambiente accogliente e stimolante. E poi deve mettere al centro la formazione dei docenti, che sia continua e di qualità. Una scuola innovativa e all’avanguardia” ha detto presentando la sesta edizione di Didacta Italia, che si svolgerà dall’8 al 10 marzo a Firenze.

“Mi piacerebbe una scuola capace di far sì che gli studenti si possano collegare con luminari che vivono d’oltreoceano- ha proseguito il ministro- Una scuola che sappia collegare i ragazzi alle biblioteche più avanzate. E poi ricerca, perché la scuola italiana dovrebbe saper fare anche ricerca. Stiamo lavorando con Giorgio Parisi sul tema delle stem. La scuola deve mettere al centro la didattica e la ricerca”.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Ilaria Capua torna in Italia dopo sette anni negli Stati Uniti

Next Article

Medicina, Bernini: "La notizia è che apriamo il numero chiuso, ma in maniera controllata"

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera