UniSa presenta il primo Bilancio Sociale

“Il Bilancio sociale delle Università”, sarà il tema in calendario per il 21 febbraio presso l’Università di Salerno.

Il Bilancio Sociale è “uno strumento per riaffermare e legittimare il ruolo delle amministrazioni pubbliche nella società, per esplicitare il rapporto esistente tra il processo di formulazione ed attuazione delle politiche pubbliche o di erogazione di servizi ed il valore prodotto per i cittadini” è la definizione data dal Ministero della Funzione Pubblica.

Si tratta di uno strumento utile per spiegare al cittadino come sono state impiegate le risorse, come sono stati fatti gli investimenti, quali progetti si sono realizzati e con quali risultati.

Il Bilancio sociale delle Università”, sarà il tema della tavola rotonda in calendario per lunedì 21 febbraio presso l’Aula delle Lauree ‘Nicola Cilento’ dell’ Università degli studi di Salerno. L’iniziativa, presieduta dal prof. Raimondo Pasquino, Rettore dell’Università di Salerno, sarà l’occasione per presentare il primo Bilancio Sociale dell’ ateneo salernitano, i risultati ottenuti le sfide future e per confrontare i risultati con le diverse realtà accademiche che utilizzano questo strumento.

Ecco gli interventi in programma:
Riccardo Mussari, Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Siena: “Il Bilancio sociale delle amministrazioni pubbliche nella prassi internazionale”; Paolo Ricci, Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università del Sannio: “Il Bilancio sociale delle amministrazioni pubbliche italiane come strumento di pianificazione e comunicazione strategica”; Francesco Vermiglio, Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Messina e Presidente Associazione GBS: “Il ruolo del GBS nella redazione del Bilancio sociale delle Università”; Aurelio Tommasetti, Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Salerno e Responsabile del Progetto Bilancio Sociale UNISA: “Presentazione del Bilancio sociale dell’Università di Salerno”.

All’assessore all’Università e Ricerca scientifica della Regione Campania, Guido Trombetti, saranno affidate le conclusioni.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Riqualificazione con il Piano Casa

Next Article

Fuorisede: stop al “fai da te”

Related Posts