Sul magnifico sfondo di Piazza del Plebiscito a Napoli, sabato 21 novembre alle 10.30 si è celebrato il 222° anniversario della fondazione della Scuola Militare “Nunziatella” ed il giuramento di Fedeltà alla Repubblica Italiana da parte degli Allievi e delle prime Allieve del 222° corso.
Evento straordinario visto l’ingresso delle donne dopo ben 222 anni.
Presenti all’evento il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Valotto, il Comandante delle Scuole dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Maggi, il Comandante dell’Accademia Militare di Modena, Generale di Corpo d’Armata Roberto Bernardini, il Sindaco della città di Napoli, On. Rosa Russo Iervolino, il Prefetto, Dott. Alessandro Pansa ed autorità civili, militari e religiose.
Durante la cerimonia ad un “cappellone” del 222° corso è stato consegnato lo spadino da parte di un allievo “anziano” del 220° Corso ed anche la stecca d’argento da parte degli ex allievi del corso 59-62 ad un allievo del 220° corso.
Numerosi gli sfilamenti tra cui i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, la resa degli onori ai Gonfaloni della città di Napoli decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare della Regione Campania, della Provincia di Napoli e alla gloriosa Bandiera dell’Istituto decorata di medaglia di bronzo al valor militare. Ancora lo schieramento di un reparto in armi in uniformi storiche.
Da ogni città d’Italia sono arrivati centinaia di ex allievi per celebrare con rispetto l’evento della celebre Scuola.
Related Posts
Si sente male durante l’ora di educazione fisica: muore bambino di sette anni
Poco prima la sua classe aveva partecipato a una visita al palaghiaccio di Brunico. Ha accusato un malore dopo essere tornato a scuola. Disposta l'autopsia.
10 Gennaio 2025
Meloni: “Ius scholae? Non metterei altra carne al fuoco. Quella italiana è un’ottima legge sulla cittadinanza ma bisogna agire sui tempi”
Su giovani e occupazione: "Serve serio orientamento a monte"
9 Gennaio 2025
Cecilia Sala arrivata in Italia, l’abbraccio col compagno Daniele Raineri. Meloni: “Grazie, sei stata forte”
La giornalista è stata ascoltata dal Ros in aeroporto e poi ha raggiunto la sua abitazione romana
8 Gennaio 2025
Esce di casa per andare a scuola e scompare nel nulla: ritrovata in un McDonald’s
Ieri il disperato appello dei genitori sui social. Poi in serata la buona notizia. Era uscita senza telefono e lasciando un biglietto.
8 Gennaio 2025