Non c’è dubbio che i più colpiti dal forte sisma che il 12 gennaio scorso ha scosso l’isola di Haiti siano i bambini. E così, puntualmente, avviene ogni volta che si verifica una catastrofe naturale. In particolar modo ad essere stata turbata maggiormente è la loro psiche.
Il legame tra il terremoto e gli effetti sulla salute dei più piccoli è proprio alla base di una ricerca, la prima sul campo mai realizzata finora, avviata e coordinata scientificamente in Abruzzo dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, con la Caritas.
Si chiama Rainbow, un’indagine che interviene a livello non solo conoscitivo, ma anche terapeutico. Il progetto coinvolgerà oltre 7 mila bambini con l’obiettivo di riconoscere tempestivamente, affrontare e risolvere i disturbi della Sindrome Postraumatica da Stress.
Tra i sintomi più tristemente comuni. l’orrore, la paura, la difficoltà nel prendere sonno e l’ipervigilanza.
Nel progetto rientrano inoltre percorsi formativi rivolti a pediatri e insegnanti per gestire i disturbi e abilitarli al supporto con interventi di educazione pro-socialità.
Edoardo Massimi
Related Posts
Studentessa muore a pochi esami dalla laurea: l’università la proclamerà lo stesso “dottoressa”
Irene Montuccoli avrebbe compiuto oggi 22 anni. E' morta nei giorni scorsi in seguito a dei forti mal di testa. Sul suo decesso la Procura di Reggio Emilia ha aperto un fascicolo perché la ragazza, che era andata più volte al Pronto soccorso, era sempre stata dimessa. Irene era appassionata di motori e stava per laurearsi in Ingegneria del veicolo. L'ateneo di Modena e Reggio Emilia ha avviato l'iter per la laurea alla memoria.
25 Maggio 2022
Vicepreside copre con lo scotch i jeans strappati e indossati da una studentessa in classe
E' successo all'istituto Lucrezia Della Valle di Cosenza in Calabria. L'indumento non è stato ritenuto decoroso da parte di una docente che ha deciso di coprire gli strappi con del nastro adesivo che di solito viene utilizzato sigillare i pacchi. Proteste degli studenti.
25 Maggio 2022
Statale di Milano, usare i satelliti spia per studiare il clima del passato
Le immagini riprese dai satelliti spia del governo americano per ricostruire paesaggi e clima del passato, "vedendo" com’era il territorio prima dell’uomo. Il primo studio sul fiume Tigri, nel Kurdistan iracheno
24 Maggio 2022
Messina, proteste per i marines di Sigonella a scuola per “istruire” alunni. Preside blocca iniziativa
Cobas, No Muos e attivisti contro l’Ufficio scolastico provinciale per il progetto della primaria di Santa Teresa di Riva che prevedeva l’incontro con gli alunni “con l’obiettivo di migliorare l’apprendimento linguistico”