ULTIM’ORA – MIUR, pubblicate le graduatorie ufficiali con il bonus maturità

GRADUATORIE UFFICIALI

Sul sito www.accessoprogrammato.miur.it sono disponibili da questa mattina le graduatorie relative all’accesso ai corsi a numero programmato di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Architettura e Medicina Veterinaria, definite considerando anche il cosiddetto bonus maturità.

Le graduatorie pubblicate oggi non sostituiscono quelle già pubblicate il 30 settembre che restano in vigore e sono ancora in corso di scorrimento.

I candidati in sovrannumero che non risultano ancora immatricolati al corso a cui si riferisce la graduatoria pubblicata oggi, potranno decidere di iscriversi già nell’anno accademico in corso, il 2013-14, immatricolandosi entro e non oltre il 31 gennaio 2014 secondo le modalità previste dall’ateneo in cui risultano collocati in sovrannumero.

Per coloro che decideranno di non immatricolarsi entro il 31 gennaio 2014, sarà possibile iscriversi in sovrannumero nell’anno accademico 2014-15, sempre secondo le modalità previste dagli atenei.

Dai dati della graduatoria con bonus risulta che sono in tutto 2.811 i candidati che, considerando il bonus, potranno beneficiare dell’ammissione in sovrannumero (2.365 aMedicina e Chirurgia, 302 a Odontoiatria, 39 a Veterinaria, 105 ad Architettura) rispetto ai posti programmati sulla singola sede. In particolare, sono 1.935 i candidati che potranno iscriversi in sovrannumero già nell’anno accademico 2013-14 perché ancora non immatricolati nel corso prescelto (1.593 a Medicina, 288 a Odontoiatria, 31 a Veterinaria, 23 ad Architettura).

Mentre 876 candidati potranno chiedere il trasferimento nell’anno accademico 2014-15 (772 a Medicina, 14 a Odontoiatria, 8 a Veterinaria, 82 ad Architettura). Questi ultimi sono coloro che vengono ammessi in sovrannumero, ma risultano già immatricolati, seppur in una sede che non rappresentava la loro prima scelta.

Chi è in posizione utile in tutte e due le graduatorie e si immatricola sulla base di quella pubblicata il 18 dicembre decade da quella pubblicata il 30 settembre. A partire dal 19 dicembre 2013 le Università fissano la data per l’avvio delle immatricolazioni degli ammessi in sovrannumero che dovranno concludersi entro il prossimo 31 gennaio 2014.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La lettera degli studenti al Paese: "Senza l'Istruzione non c'è futuro"

Next Article

Grande festa all'Università Suor Orsola Benincasa con il giudice Giuseppe Tesauro

Related Posts
Leggi di più

Ricerca, online il bando del Ministero per finanziare i progetti di interesse nazionale. Messa: “Pronti 749 milioni di euro”

E' online il bando, finanziato in parte con le risorse del PNRR, che stanzia quasi 750 milioni di euro per lo sviluppo della ricerca italiana. Dei 749 milioni, circa 223 milioni - il 30% del totale - sono destinati a progetti presentati da professori o ricercatori con meno di 40 anni. Il ministro Messa: "Vogliamo incentivare i giovani a sviluppare ambiziosi progetti di ricerca di base".
Leggi di più

Percorsi di studio “transnazionali” e un’unica carta dei diritti per gli studenti: ecco l’università “europea” immaginata dalla ministra Messa

Dopo 23 anni dalla Dichiarazione di Bologna, i ministri europei dell'Università si sono ritrovati a Parigi per ridisegnare il futuro dell'istruzione accademica. La ministra Maria Cristina Messa: "Obiettivo è creare un'offerta transnazionale, internazionalizzando i percorsi di studio e disponendo una carta europea dello studente".