Ritirare la consultazione dal web e creare una commissione apposita, con membri del Cun e del Cnsu. L’Udu non ha dubbi, il questionario lanciato sul sito del Miur sull’abolizione del valore legale del titolo di studio fa acqua da tutte le parti. Secondo il sindacato studentesco una delle prime operazioni da fare è riformulare il questionario e controllare gli accessi in rete onde evitare che anche persone registrate con il falso nome di Elvis Presley accedano alla consultazione.
«Da pochi giorni è partita la consultazione sul valore legale del titolo di studio e più di 20.000 persone già hanno partecipato. Ma questi numeri e queste partecipazioni sono reali? Ci sono controlli dietro l’iscrizione e l’accesso alla consultazione? L’Udu ha provato ad accedere alla consultazione con nomi fittizi e ha fatto iscrivere i signori Antani Bitumato e Elvis Presley. Ebbene la registrazione – dice l’associazione studentesca – è avvenuta con successo e i nostri celebri personaggi avrebbero potuto tranquillamente contribuire alla decisione sul futuro dell’università. Con un sistema di accreditamento cosi poco controllato è possibile ovviamente falsare il risultato della consultazione. Chiunque può votare più volte creando account inesistenti e tutto questo – fa notare l’Udu – rende ovviamente vano il fine ultimo della consultazione».
«Non è possibile incidere in maniera cosi forte sul futuro di un’intera generazione e del Paese in maniera cosi superficiale e grossolana, soprattutto se i mezzi a disposizione – conclude – sono a loro volta non idonei».