Lo scorso 4 aprile sono state formalizzate le dimissioni del magnifico in carica, il professor Furio Honsell (che ha lasciato l’incarico in quanto candidato sindaco per la città alle prossime elezioni del 13 e 14 aprile), e la macchina elettorale dell’Università degli Studi di Udine si è già messa in moto. Scelte le date per assemblee, votazioni ed eventuale ballottaggio. Un dato è certo: entro fine maggio verrà eletto il nuovo rettore che guiderà l’ateneo fino al 2011.
Il primo appuntamento è fissato già la prossima settimana. Giovedì 17 aprile si svolgerà un primo incontro del corpo elettorale «dedicato – spiega il decano dell’ateneo, professor Roberto Gusmani – oltreché alla presentazione delle candidature, agli interventi del corpo elettorale con richieste, proposte, suggerimenti e commenti». Un secondo incontro del corpo elettorale è fissato per martedì 6 maggio, quando si terrà il dibattito sui programmi dei candidati.
Nelle due settimane centrali del mese di maggio sono in calendario le date delle elezioni: martedì 13, giovedì 15 e martedì 20. Il nuovo rettore dovrà essere eletto in una di queste tre votazioni a maggioranza assoluta dei votanti. La votazione sarà valida se vi parteciperà almeno un terzo degli aventi diritto. In caso di mancata elezione nelle prime tre votazioni, si procederà al ballottaggio tra i due candidati che nella terza votazione abbiano riportato il maggior numero di voti.
Manuel Massimo
Related Posts
Aumentano le prove di accesso all’Università e le lauree condivise delle alleanze tra Atenei
Si sentono sempre di più corsi in inglese che affrontano tematiche globali come la lotta al cambiamento climatico o la transizione ecologica. Come ad esempio la Global Environment and development creato con la Statale, Copenaghen e Varsavia
27 Marzo 2023
Caro affitti, mano tesa della Bernini agli studenti che la contestano a Bologna: “Li incontrerò la prossima settimana”
Tensione oggi a Bologna durante l'inaugurazione di uno studentato privato che sorgerà in uno dei quartieri più esclusivi della città emiliana. I ragazzi del collettivo "Luna" hanno inscenato una protesta contro il caro affitti. La ministra Anna Maria Bernini ha voluto confrontarsi con loro fissando un ulteriore appuntamento per la prossima settimana.
24 Marzo 2023
L’università di Helsinki conferisce dottorato ad honorem a Greta Thunberg. Ed è già polemica
La cerimonia il 9 giugno all'Università di Helsinki. Attacchi dagli ambienti conservatori. E l'ateneo spiega: "i teologi studiano le questioni centrali dell’umanità e le maggiori minacce odierne, come il cambiamento climatico"
24 Marzo 2023
Einstein Telescope: Bernini, università devono fare sistema
Ministra, "Lula luogo ideale dove sviluppare la ricerca"
23 Marzo 2023