Lo scorso 4 aprile sono state formalizzate le dimissioni del magnifico in carica, il professor Furio Honsell (che ha lasciato l’incarico in quanto candidato sindaco per la città alle prossime elezioni del 13 e 14 aprile), e la macchina elettorale dell’Università degli Studi di Udine si è già messa in moto. Scelte le date per assemblee, votazioni ed eventuale ballottaggio. Un dato è certo: entro fine maggio verrà eletto il nuovo rettore che guiderà l’ateneo fino al 2011.
Il primo appuntamento è fissato già la prossima settimana. Giovedì 17 aprile si svolgerà un primo incontro del corpo elettorale «dedicato – spiega il decano dell’ateneo, professor Roberto Gusmani – oltreché alla presentazione delle candidature, agli interventi del corpo elettorale con richieste, proposte, suggerimenti e commenti». Un secondo incontro del corpo elettorale è fissato per martedì 6 maggio, quando si terrà il dibattito sui programmi dei candidati.
Nelle due settimane centrali del mese di maggio sono in calendario le date delle elezioni: martedì 13, giovedì 15 e martedì 20. Il nuovo rettore dovrà essere eletto in una di queste tre votazioni a maggioranza assoluta dei votanti. La votazione sarà valida se vi parteciperà almeno un terzo degli aventi diritto. In caso di mancata elezione nelle prime tre votazioni, si procederà al ballottaggio tra i due candidati che nella terza votazione abbiano riportato il maggior numero di voti.
Manuel Massimo
Related Posts
Università telematiche, firmato il decreto per le linee guida. Bernini: “Regole comuni per tutto il settore”
Il testo introduce linee guida per l'erogazione di una quota minima (il 20%) di lezioni in modalità non registrata
6 Dicembre 2024
Affitti sempre più stellari: a Roma prezzi aumentati del 34% in un anno
Indagine di Fiaip e SoloAffitti Spa su quanto pagano gli studenti universitari. Milano la più cara con 600 euro per una singola. Se si scelgono piccole città si risparmia il 40%.
5 Dicembre 2024
Truffa delle borse di studio, segnalati a Bologna 330 studenti
I controlli di Ergo e della Finanza hanno permesso di recuperare 539mila euro.
4 Dicembre 2024
Roma Tre cambia logo dopo 20 anni, il rettore: “Ci evolviamo per stare al passo con i tempi”
Restano i simboli di Porta San Paolo e Piramide, ma in una veste diversa, più "smart" per parlare alla Generazione Z
3 Dicembre 2024