Unibz, tirocini in Svizzera

Accord tra la Libera Università di Bolzano e l’Università di Coira che permetterà agli studenti ladini di svolgere in Svizzera il loro tirocinio.

È stato sottoscritto un accordo tra la Libera Università di Bolzano e l’Università di Coira, nel Cantone dei Grigioni, che permetterà agli studenti ladini della Facoltà di Scienze della Formazione di svolgere in Svizzera il loro tirocinio. L’accordo è la conseguenza di un incontro a Coira al quale hanno partecipato il preside di Scienze della Formazione Franz Comploi, la direttrice generale della LUB Johanna Vaja e Gunther Andergassen, direttore della ripartizione diritto allo studio, università e ricerca e scientifica.
Durante l’incontro si è parlato dei dettagli dell’accordo di cooperazione, che permetterà alle studentesse ed agli studenti di Scienze della Formazione primaria, in particolare quelli della sezione ladina, di svolgere in Svizzera il periodo di tirocinio. In tre settimane di soggiorno potranno conoscere il modello didattico che prevede – a differenza di quanto avviene nelle scuole ladine dell’Alto Adige – che l’insegnamento nei primi anni di scuola avvenga solo in romancio.
Per contro, gli studenti del Cantone dei Grigioni potranno conoscere il modello della scuola paritetica delle valli ladine e svolgere il loro tirocinio in un ambiente bilingue. L’accordo comprende anche la possibilità di conoscere meglio la regione vicina ed il suo idioma

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Unimc, porte aperte alle matricole

Next Article

L’Università del Salento apre alla tradizione

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.