Tim: 500 posti di lavoro entro 2020 con Contratto Espansione

E’ stato siglato un accordo tra Tim e le organizzazioni sindacali che porterà centinaia di assunzioni entro il 2020.
Grazie al cosiddetto contratto di espansione messo a disposizione dal Governo italiano, la nota azienda di telecomunicazioni assumerà nuovo personale nei prossimi mesi. Sono ben 500 le risorse che saranno inserite.
Come riportato, attraverso un recente articolo, dal quotidiano Il Sole 24 Ore, il Gruppo ha raggiunto una intesa con i sindacati di categoria, ovvero Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil per reclutare 500 unità di personale da assumere. Il piano assunzioni TIM è stato concordato in applicazione del contratto di espansione, un nuovo strumento introdotto dal c.d. decreto crescita (decreto-legge n.34/2019, convertito con modificaizoni dalla legge 28 giugno 2019, n. 58) messo a disposizione delle aziende in ristrutturazione, che contano oltre mille dipendenti, anche per permettere loro di assumere nuovo personale.
Se sarà approvato il programma assunzionale, che è in attesa del vaglio delle assemblee dei lavoratori e di successiva ratifica ministeriale, sarà portato a termine entro il 2020. Il nuovo accordo, infatti, subentra al contratto di solidarietà difensiva scaduto lo scorso maggio, finalizzato alla gestione degli esuberi di personale. Quest’ultimo prevedeva una riduzione dell’orario di lavoro pari a circa due giorni al mese per 30mila lavoratori Tim. Il nuovo patto, invece, riduce l’orario di un giorno e mezzo per i dipendenti già coinvolti dal precedente contratto, e di mezza giornata per gli altri collaboratori.
Per i posti di lavoro Tim da coprire si punterà molto sull’occupazione giovanile, anche se non è da escludere che ci saranno possibilità di inserimento anche per professionisti esperti e figure senior. Grazie al contratto di espansione, che punta molto sulla formazione e sulla riconversione del personale, per far evolvere e sviluppare le imprese, i nuovi assunti potranno beneficiare anche di percorsi formativi. E’ facile immaginare che la formazione coinvolgerà soprattutto i giovani inseriti in azienda, per consentire a quest’ultima di acquisire nuove figure e professionalità.
Gli interessati alle future assunzioni Tim e alle offerte di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle selezioni di personale (Lavora con noi) del Gruppo. Dalla stessa è possibile prendere visione delle ricerche in corso e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Bando BRiC 2019: da INAIL 10 milioni per valorizzare la rete scientifica

Next Article

Artistic Mind Production: casting cantanti e attori per Musical

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.