Suor Orsola, 10 borse di lavoro per Milano Expo 2015

Si avvicina molto alla struttura di un corso-concorso il primo Master italiano specificamente dedicato al Management e alla Comunicazione per la Green Economy. Perché il nuovo percorso di alta formazione post laurea ideato dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli nasce in collaborazione con l’Expo 2015 e mette a “concorso” per quelli che saranno i migliori allievi dieci borse lavoro da 700 euro al mese per un tirocinio formativo-professionale di sei mesi a Milano durante lo svolgimento dell’Expo 2015: dal 1 Maggio al 31 Ottobre 2015.

La presentazione del Master è stata affidata a Pasquale Sommese, Assessore al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania, Enrico Panini, Assessore al Lavoro del Comune di Napoli e all’economista Massimo Lo Cicero, che hanno illustrato le grandi opportunità anche per la Campania dell’Expo 2015 e i nuovi scenari del mercato della green economy.

Il primo obiettivo del Master sarà, dunque, quello di comprendere le motivazioni alla base dell’indiscutibile ascesa dell’economia verde e i suoi sviluppi futuri. “La caratteristica di fondo della nuova economia – spiega Costantini – è quella di contrastare la recessione (leva economica) attraverso nuovi investimenti e l’avvio di nuove produzioni di beni e servizi (leva occupazionale), puntando sull’elevata qualità ambientale e sulla riduzione degli impatti, locali e globali, sull’ambiente (leva ambientale) e il fine a cui si tende, il cosiddetto sviluppo sostenibile, è oggi considerato l’unica soluzione alle due crisi in atto, quella ecologico-climatica e quella economica”.

Sommese e Panini presentazione (1)

Il Corso, aperto a 50 laureati di ogni disciplina, si svolgerà da fine Novembre a Luglio 2015, con uno o due appuntamenti settimanali. Il termine per la presentazione della domanda di iscrizione scade il 15 Dicembre.

Il percorso formativo si concluderà con la realizzazione di un project work coordinato da Aldo Zappalà, docente di Scritture creative per i Media e direttore della Village Doc&Films, una delle principali aziende nazionali di produzione televisiva e cinematografica . Nel caso del Master in Management e Comunicazione per la Green Economy ci saranno, oltre alle dieci borse lavoro per l’Expo 2015, anche altre occasioni di stage retribuiti con importanti aziende nazionali.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Jobs Act, arriva la fiducia. Ma gli studenti rilanciano: "Il 12 torneremo in piazza. Non ci fermeremo"

Next Article

Test Medicina, i rettori alzano la voce: "Perso troppo tempo. Ora risposte chiare agli studenti sulle prove"

Related Posts
Leggi di più

Altro che tesoro! In Italia chi trova un amico… trova un lavoro

Secondo un'indagine Inapp-Plus negli ultimi dieci anni quasi un lavoratore su quattro ha trovato occupazione tramite amici, parenti o conoscenti. Solo il 9% grazie a contatti stabiliti nell'ambiente lavorativo. Un sistema che ha delle ripercussioni anche su stipendi e mansioni (al ribasso).