Il sindacato europeo Ces ha indetto una mobilitazione europea per il 14 novembre e il mondo della scuola ha dato la propria adesione. Studenti, professori e genitori in lotta contro il ddl Aprea hanno aderito allo sciopero.
Questo è quanto che è stato deciso nel corso di un’affollata assemblea indetta dall’Unione degli Studenti a Genova, che ha lanciato la propria partecipazione alla giornata del 14 novembre e sta preparando una manifestazione davanti al Salone dello Studente, che si inaugura proprio quel giorno e che è visto come il simbolo della scuola-azienda, combattuta dai sindacati di base e dall’Uds: una kermesse in cui le scuole si mettono in concorrenza l’una con l’altra per sottrarsi iscrizioni.
Studenti, insegnanti e rappresentanti dei genitori dicono no all’ingresso dei privati nei consigli d’istituto, ai nuovi tagli all’istruzione pubblica, al tentativo di abolire le forme di rappresentanza studentesca e diminuire quella dei docenti, all’aumento di 24 ore dell’orario di lavoro dei docenti.
Chiara Cecchini