Giorni di stress per molti studenti in questi scampoli d’estate. I corsi di preparazione si affollano in vista dei test d’ingresso alle facoltà universitarie e nelle librerie si sono assottigliate da tempo le scorte di volumi per esercitarsi. Insomma, d’estate il quiz imperversa e barrare la risposta giusta può essere un problema, perché da una fatidica crocetta dipende la scelta di una vita.
“Per gli studenti – sostiene Tonino Cantelmi, docente di psicologia all’Università Gregoriana di Roma – è più preoccupante affrontare il nuovo esame di ammissione all’università, perché non sono abituati allo stress. Il nostro sistema scolastico non è competitivo come in altri paesi. In Giappone, il primo test di ammissione si fa all’asilo. In Italia, la competizione manca fino alle superiori. Poi, però, accelera improvvisamente con i test di ingresso all’università”.
L’aspetto ansiogeno è dovuto a un complesso di cause che non si esauriscono nella scarsa familiarità ai quiz. Secondo Cantelmi, che ha a che fare con molti studenti, “c’è una grande sfiducia nei confronti di test inaffidabili o truccati come quelli dell’anno scorso. La facoltà più ambita e più ansiogena resta, senza dubbio, medicina”.
Di fronte all’ansia, l’esperto propone l’unica ricetta possibile: “Bisogna saper accettare anche un insuccesso. Se la prova diventa un modo per autovalutarsi, l’ansia diventa inaccettabile”. Gli studenti che sperano di migliorare ‘artificialmente’ le proprie prestazioni, si disilludano: “Non esiste nulla che migliori il rendimento personale. Assicura il professore: basta una vita sana e regolare. Non servono bibitoni energetici o miracolose pastiglie per la memoria”. Lo stress può anche essere positivo, conclude Cantelmi, se è provocato da eventi positivi. Prendere voti alti, quindi, è uno stress positivo, ma è pur sempre uno stress.
Manuel Massimo
Related Posts
Liceo nega l’esame di Maturità ad una ragazza con sindrome di Down: la famiglia la ritira da scuola
Per i vertici del liceo Sabin di Bologna, Nina (19enne con sindrome di Down) non è in grado di sostenere lo stress in vista dell'esame di Stato e per questo si sono rifiutati di cambiare il piano di studio programmato all'inizio del triennio. Così i genitori hanno deciso di non farla andare più a scuola per riprovarci il prossimo anno.
21 Marzo 2023
Unghie finte vietate a scuola: “Problemi con i compiti in classe e pericolose per gli altri studenti”
Un istituto della provincia di Torino mette al bando i colorati accessori indossati soprattutto dalla ragazze. Stop anche per l'utilizzo degli smartwatch.
21 Marzo 2023
Sospesa per 10 giorni l’insegnante sospettata di rapporti con il boss Matteo Messina Denaro
Laura Bonafede, figli del defunto boss Leonardo, aveva incontrato Denaro in una Coop due giorni prima l'arresto
21 Marzo 2023
Amazon annuncia novemila licenziamenti: secondo maxi taglio del 2023
"La risposta breve è che non tutti i team avevano terminato le loro analisi alla fine dell'autunno", ha affermato il ceo Andy Jassy in un comunicato
20 Marzo 2023