Firenze, blocco auto e il Battistero non traballa

stop.jpgSenza traffico il Battistero di Firenze ha smesso di traballare. Lo dicono i risultati del radar interferometrico che i ricercatori del dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni dell’Università di Firenze – guidati da Carlo Atzeni e Massimiliano Pieraccini – hanno installato all’interno dell’edificio dedicato a San Giovanni Battista con lo scopo di monitorare le vibrazioni indotte da sollecitazioni ambientali, quali il traffico veicolare, prima e dopo la chiusura al traffico della piazza.
Lo studio ha permesso di constatare che, l’aver pedonalizzato l’area del Duomo a partire dal 25 ottobre, ha di fatto annullato le vibrazioni nel Battistero. La strumentazione scientifica, progettata e realizzata per rilevare senza contatto con la struttura muraria anche gli spostamenti più piccoli del centesimo di millimetro, ha operato in modo continuativo per diversi giorni.
“Benché si tratta di vibrazioni molto piccole occorre valutare l’impatto che possono avere avuto nel tempo, ad esempio, sulle tessere dei mosaici della copertura”, ha spiegato Pieraccini.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Web designer esperti un posto a Milano

Next Article

200 posti a bordo delle navi Carnival

Related Posts