Una tre giorni tutta dedicata all’Economia è in programma all’Università di Siena dove, dal 16 al 19 settembre, sarà organizzata la summer school dal titolo “Statistics, knowledge, Policy: Understanding Societal Change”.
L’iniziativa è stata promossa dalla facoltà di Economia dell’ateneo in collaborazione con l’Ocse, e avrà lo scopo di sviluppare in particolare tre temi: l’importanza delle statistiche per la democrazia e il processo decisionale democratico, la necessità di sviluppare misure di progresso che vadano al di là del Pil, la trasformazione delle statistiche in conoscenza condivisa attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
Alla summer school, che si terrà presso la Scuola superiore Santa Chiara dell’università senese, parteciperanno esperti provenienti dalle organizzazioni internazionali e docenti accademici.
L’iniziativa è collegata al progetto lanciato dall’Ocse sulla “Misurazione del progresso delle società”, nato sulla scorta della “Dichiarazione di Istanbul” che ha rilanciato il tema della misurazione del benessere con indicatori statistici diversi dal prodotto interno lordo.
Tutte le informazioni sulla summer school sono disponibili alle pagine web www.oecd.org e www.economia.unisi.it.
Related Posts
Messina, nuove accuse all’ex rettore Cuzzocrea: appalti per 35 milioni di euro senza evidenza pubblica
Nel mirino della magistratura quanto descritto dall'Autorità anticorruzione, nel luglio scorso invece la dirigenza parlava di punteggio altissimo dell'Anac
1 Dicembre 2023
Università di Messina, Giovanna Spatari eletta rettrice, prima donna a capo dell’ateneo
"Lotterò per garantire agli studenti un ateneo sempre più moderno ed al passo coi tempi, affinché non debbano più prendere treni o aerei per studiare in altre sedi"
30 Novembre 2023
Frasi sessiste alle specializzande: indagine su un prof di Medicina dell’Università di Palermo
Una lettera anonima arrivata nelle mani del rettore dell'ateneo siciliano accusava un docente di atteggiamenti sessisti nei confronti di tre studentesse. Dopo le prime conferme il caso è finito sotto la lente del consiglio di disciplina.
28 Novembre 2023
Laurea honoris causa per Liliana Segre dall’Università della Basilicata
Questa mattina la cerimonia di consegna del titolo accademico alla senatrice a vita: "Sento di non essere vissuta invano".
27 Novembre 2023