Jamie Foxx, giovane ed intraprendente inglese, 22 anni appena e con già una laurea in musica e letteratura inglese conseguita alla Bangor university, ha vissuto nei mesi immediatamente successivi il conseguimento del titolo accademico, il dramma di molti suoi coetanei: la vana ricerca di un lavoro.
Nonostante il giovane abbia cercato a lungo, il lavoro non si è visto nemmeno dal binocolo. E allora? Jamie ha ben pensato di rispondere all’unico annuncio che realmente lo aveva attratto: diventare uno spaventapasseri umano.
Ogni giorno Jamie si reca al suo posto di lavoro, in una fattoria del Norfolk, armato di chitarra e campanaccio, con indosso una giacca fosforescente. Il suo compito è quello di strimpellare canzoni a squarciagola non appena arrivi qualche pennuto nel campo. Di certo le condizioni atmosferiche, soprattutto in questo periodo, non sono delle migliori. Ma la paga, quella, non è male, se si considerano le 250 sterline la settimana (circa 1.200 euro al mese).
“Non voglio fare lo spaventapasseri per sempre” – ha dett Jamie al quotidiano inglese “The Indipendent” – ma almeno ho il tempo per pensare cosa voglio fare della mia vita. Soddisfatti anche i suoi datori di lavoro: “Jamie sta facendo un gran lavoro e la differenza si vede”.