Shangai, Expo aperto alle idee brillanti

Un Expo all’insegna dell’innovazione. Sarà così quello che si terrà a Shangai dal primo maggio al 31 agosto del prossimo anno. E a partecipare alla girandola di idee sono chiamati proprio tutti: non solo imprese, consorzi, università, centri di ricerca, parchi scientifici e tecnologici, ma anche singoli individui.
Il concorso per partecipare all’Expo 2010 di Shanghai parte oggi ed è stato presentato a palazzo Chigi da Renato Brunetta, ministro per la Pubblica Amministrazione, e Beniamino Quinteri, commissario generale del governo per l’esposizione.
Per partecipare bisognerà invierà la propria “innovazione”, che sarà valutata da una apposita commissione, attraverso il sito www.innovazionepa.gov.it. Le idee e le iniziative che interessano sono quelle che “vengono dal basso”, come ha spiegato Brunetta. Non solo, dunque, Ict o i grandi progetti governativi. Ma le innovazioni italiane legate, per esempio, alle piccole imprese, che spesso hanno successo all’estero, ma “non riconoscimenti in Italia”. “Se uno ha avuto una idea e l’ha applicata sotto casa e magari è suscettibile di essere moltiplicata…”, ha affermato Brunetta, aggiungendo: “È un bel gioco anomalo rispetto al passato. Ci rivolgiamo a tutti gli innovatori d’Italia, a chiunque produca idee intelligenti, utili e fruibili: ‘tirate fuori le vostre idee, tutti faranno parte del processo conoscitivo. Perché – ha assicurato – c’è spazio e gloria per tutti. Con il pretesto di Shanghai vogliamo far capire che c’è un mondo capace che con poche risorse sta cambiando il mondo e sta cominciando a cambiare l’Italia”.
Il progetto del ministro, infatti, non si limita all’Expo, ma va verso una “Shanghai virtuale”, con la pubblicazione on line delle grandi idee innovative, e ad una “Shanghai libro” con il repertorio migliore di queste idee on line. Quinteri ha sottolineato l’occasione straordinaria rappresentata dall’Expo (il cui tema scelto dai cinesi è “Better city, better life”: una vita migliore nel futuro sviluppo della città del pianeta).
I numeri attesi della manifestazione sono da record: 234 partecipanti ufficiali, oltre 5 chilometri quadrati di parco espositivo, 80 milioni di visitatori previsti. Il concorso, che si concluderà alla fine di agosto, avviene sulla base dell’accordo sottoscritto a luglio scorso tra lo stesso ministro e Quinteri per promuovere le eccellenze tecnologiche del nostro Paese in occasione dell’Expo.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

"Napoli marittima"iniziativa a L'Orientale

Next Article

Udu sfida governo: aperta "vertenza L'Aquila"

Related Posts
Leggi di più

Green pass Day, regole controlli e eccezioni

Per i dipendenti che non hanno esibito la certificazione verde all’ingresso del luogo di lavoro è scattata da subito l’assenza ingiustificata e la sospensione dello stipendio, senza perdere il loro rapporto di lavoro, fino all’esibizione del Green pass. 
Leggi di più

Processo Regeni, blocco per “avvisare gli accusati delle imputazioni”

La palla ripassa al gup. Gli imputati irreperibili non hanno comunicato il domicilio e non possono essere così avvisati delle imputazioni. Nuova rogatoria avviata per le ricerce, la famiglia alla stampa: "Scrivete i loro nomi ovunque perché non possano sostenere di non sapere"