Un Expo all’insegna dell’innovazione. Sarà così quello che si terrà a Shangai dal primo maggio al 31 agosto del prossimo anno. E a partecipare alla girandola di idee sono chiamati proprio tutti: non solo imprese, consorzi, università, centri di ricerca, parchi scientifici e tecnologici, ma anche singoli individui.
Il concorso per partecipare all’Expo 2010 di Shanghai parte oggi ed è stato presentato a palazzo Chigi da Renato Brunetta, ministro per la Pubblica Amministrazione, e Beniamino Quinteri, commissario generale del governo per l’esposizione.
Per partecipare bisognerà invierà la propria “innovazione”, che sarà valutata da una apposita commissione, attraverso il sito www.innovazionepa.gov.it. Le idee e le iniziative che interessano sono quelle che “vengono dal basso”, come ha spiegato Brunetta. Non solo, dunque, Ict o i grandi progetti governativi. Ma le innovazioni italiane legate, per esempio, alle piccole imprese, che spesso hanno successo all’estero, ma “non riconoscimenti in Italia”. “Se uno ha avuto una idea e l’ha applicata sotto casa e magari è suscettibile di essere moltiplicata…”, ha affermato Brunetta, aggiungendo: “È un bel gioco anomalo rispetto al passato. Ci rivolgiamo a tutti gli innovatori d’Italia, a chiunque produca idee intelligenti, utili e fruibili: ‘tirate fuori le vostre idee, tutti faranno parte del processo conoscitivo. Perché – ha assicurato – c’è spazio e gloria per tutti. Con il pretesto di Shanghai vogliamo far capire che c’è un mondo capace che con poche risorse sta cambiando il mondo e sta cominciando a cambiare l’Italia”.
Il progetto del ministro, infatti, non si limita all’Expo, ma va verso una “Shanghai virtuale”, con la pubblicazione on line delle grandi idee innovative, e ad una “Shanghai libro” con il repertorio migliore di queste idee on line. Quinteri ha sottolineato l’occasione straordinaria rappresentata dall’Expo (il cui tema scelto dai cinesi è “Better city, better life”: una vita migliore nel futuro sviluppo della città del pianeta).
I numeri attesi della manifestazione sono da record: 234 partecipanti ufficiali, oltre 5 chilometri quadrati di parco espositivo, 80 milioni di visitatori previsti. Il concorso, che si concluderà alla fine di agosto, avviene sulla base dell’accordo sottoscritto a luglio scorso tra lo stesso ministro e Quinteri per promuovere le eccellenze tecnologiche del nostro Paese in occasione dell’Expo.
Related Posts
Percorsi abilitanti, pubblicato il Dpcm con le direttive sul protocollo
Per gli iscritti ai percorsi di studio per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico l’accesso è subordinato all’acquisizione di 180 CFU
27 Settembre 2023
Turni massacranti e stipendi da fame: protesta dei medici specializzandi davanti al Mur
Manifestazione davanti alla sede del Ministero dell'Università e della Ricerca. Tra le richieste avanzate quella di individuare un nuovo ruolo degli specializzandi nel sistema dell'emergenza-urgenza: "Basta fare da tappabuchi".
25 Settembre 2023
Crolla il sottotetto in classe: scuola evacuata a Milano
Disagi alla primaria “Martin Luther King”: a causa di un'infiltrazione d'acqua dovuta al maltempo del fine settimana si è verificato il distacco parziale di un sottotetto di un'aula.
25 Settembre 2023
Ritornano le tende in Sapienza: studenti dell’Udu contro il caro affitti dormono davanti l’ingresso
"Ci sentiamo traditi rispetto le promesse che avevamo ricevuto prima dell'estate"
25 Settembre 2023