Domani, 4 giugno 2009, presso il Palazzo del Mediterraneo dell’ Università L’Orientale di Napoli, si terrà una giornata di studi dal titolo
“ Napoli marittima” dedicata alla memoria del geografo prof. Pasquale Coppola ad un anno dalla scomparsa.
L’iniziativa, organizzata in partnership con la Federico II, Il Comune di Napoli, l’ Autorità portuale, il Consorzio Antico Borgo Orefici e l’ ente Ricostruzione via Marittima, sarà coordinata dal professore Paolo Frascani e curata dall’urbanista Alessandro Dal Piaz e dal geografo René Maury.
Si discuterà della storia del waterfront, del porto, della città nel dopoguerra, dei problemi e delle proposte attuali.
Inoltre è prevista una mostra iconografica inedita con fotografie e filmati di Napoli dopo la guerra e l’esposizione di un raro documento: il piano originario di ricostruzione della città di Luigi Cosenza, di recente rinvenuto dal figlio Giancarlo.
Related Posts
Università di Palermo, intervista al rettore Midiri sul nuovo reclutamento: “Sorteggio dei membri della commissione meccanismo più trasparente”
E sulla legge in discussione in Senato afferma: "Molto discutibile il mantenimento di un sistema di borse post-doc e assegni di ricerca con le durate massime previste dalla legge, che rischia di allungare eccessivamente i percorsi pre-ruolo"
“Concorrenza sleale a danno delle università telematiche”, Unicusano accusa il Mur di mancato confronto
"La cosa più grave è che manca totalmente il senso di reciprocità, da anni oramai negato alle università telematiche, anche se la nostra nascita si basa sugli stessi aspetti giuridici e sulle stesse leggi di ogni altra università statale e privata"
SDA Bocconi tra le prime 7 università al mondo per la formazione dei manager
Pubblicata la Combined Ranking sulla Formazione Manageriale stilata dal Financial Times. L'ateneo milanese si classifica al settimo posto guadagnando per cinque posizioni rispetto alla classifica del 2020. "Premiata la nostra capacità di assicurare il legame e la qualità delle interazioni con le aziende e i partecipanti".
23 Maggio 2022
Ricerca, parte la caccia al fondo da 1,3 miliardi di euro per 180 dipartimenti d’eccellenza
Il Ministero dell'Università pronto all'assegnazione dei fondi per le strutture che si distinguono per una ricerca di qualità. Per il quinquennio 2023-2027 sono 350 le strutture che verranno selezionate ma solo 180 riceveranno i fondi dopo la valutazione da parte dell'Anvur. Padova, Statale Milano e Sapienza le università con più dipartimenti candidati.