Servizio Civile Internazionale, campi di volontariato e non solo

Hai mai pensato di trascorrere dalle due alle quattro settimane in un paese del Nord o del Sud del mondo? Vivere un’esperienza di condivisione con le comunità locali, entrare in contatto con culture, lingue, tradizioni diverse? O magari fare un’esperienza di lungo termine in un Paese europeo?

Hai mai pensato di trascorrere dalle due alle quattro settimane in un paese del Nord o del Sud del mondo? Vivere un’esperienza di condivisione con le comunità locali, entrare in contatto con culture, lingue, tradizioni diverse? O magari fare un’esperienza di lungo termine in un Paese europeo? Lo SCI, – Servizio Civile Internazionale- movimento laico di volontariato presente in circa 60 paesi in tutto il mondo, realizza da più di 90 anni campi di volontariato in Italia e all’estero.

I campi sono il principale strumento attraverso cui giovani, adulti e famiglie possono vivere un’esperienza di volontariato in un contesto internazionale, per contribuire concretamente a cambiare situazioni di disuguaglianza, ingiustizia, degrado e violazione dei diritti umani a livello globale. I campi nel Nord e nel Sud approfondiscono tematiche di diverso tipo: attività con i rifugiati, progetti ambientali,  disabilità, inclusione sociale. Per i campi nel Sud del mondo sono previsti weekend di formazione obbligatori: i prossimi incontri si terranno a Milano (30 aprile/1 maggio) a Roma (7/8 maggio) a Torino (7/8 maggio) e a Napoli (14/15 maggio).

Anche quest’anno, nell’anno Europeo del volontariato, lo SCI promuove diversi campi speciali ispirati ai principi dell’associazione. È il caso dei “No more war camps” che prevedono una parte studio sulla risoluzione nonviolenta dei conflitti, dei “Green camps” con attività e parte studio sulla tematica degli stili di vita sostenibili, dei campi destinati al sostegno di soggetti con minori opportunità e di quelli aperti anche alla partecipazione di famiglie. Lo SCI Italia è, inoltre, da diversi anni organizzazione di invio e accoglienza SVE (Servizio Volontario Europeo) e realizza annualmente diversi progetti Youth in Action. Inoltre, invia volontari LTV (Long Term Volunteer) nelle altre branche SCI in Europa e nel mondo. Quest’anno, per promuovere e sostenere il referendum per la ripubblicizzazione dell’acqua, 1€ della quota di iscrizione ai campi sarà destinata al sostegno della campagna “2 Sì per l’acqua bene comune”. Per informazioni e iscrizioni ai campi nel Nord del mondo in Italia: [email protected], all’estero: [email protected]; per informazioni sui campi nel Sud del mondo:  [email protected]; per informazioni e iscrizioni ai progetti SVE e LTV: [email protected].

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Ricerca, anima dell’università

Next Article

Giovani, un rimedio per arginare il fenomeno dell’alcol

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.