Scuola, pubblicato l’Avviso: risorse agli Enti Locali per l’affitto di spazi

A picture taken on May 4, 2020 shows tables and stickers on the floor to help to keep a social distance, in a classroom at the Petri primary school, in Dortmund, western Germany, a few days before its reopening amid the new coronavirus Covid-19 pandemic. – The primary schools in North Rhine-Westphalia are to reopen on May 7, 2020 as planned for fourth-graders. (Photo by Ina FASSBENDER / AFP)

È stato pubblicato, sul sito del Ministero dell’Istruzione, l’Avviso pubblico per accedere ai 70 milioni di euro destinati agli Enti Locali dal decreto Agosto per l’affitto di spazi e per l’acquisto, il noleggio o il leasing di strutture temporanee da utilizzare per le attività didattiche, per garantire il distanziamento e, dunque, la sicurezza di studentesse, studenti e personale scolastico.

La notizia e la quantificazione totale delle risorse sono già state rese note nelle scorse settimane, durante l’approvazione del decreto, periodo nel quale gli Enti Locali hanno già potuto cominciare a lavorare per individuare ulteriori soluzioni. Con i finanziamenti ricevuti sarà possibile non solo pagare gli spazi, ma anche i lavori di adattamento alle esigenze didattiche.

La riapertura delle scuole a settembre è “una priorità assoluta del Governo e richiede la collaborazione di tutti i soggetti istituzionali coinvolti, nell’ambito delle rispettive competenze” ricorda la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, che in questi giorni ha scritto una lettera inviata agli Enti Locali per annunciare l’apertura dell’Avviso e chiamarli a “un ultimo ma importante e decisivo sforzo a collaborare” con i dirigenti scolastici e gli Uffici Scolastici Regionali. “Il Ministero dell’Istruzione – ha sottolineato la Ministra – ha supportato e continuerà a supportare tutte le azioni necessarie, nel rispetto delle competenze di ciascuno”, confidando “nella sinergica collaborazione di tutti i soggetti coinvolti”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Professioni Sanitarie - "L’80% dei laureati trova un’occupazione adeguata al titolo acquisito" ce ne parla la docente

Next Article

Stage Coca Cola per laureati: Trainee Program

Related Posts