Scuola, l’appello dei vescovi a studenti e famiglie: “Scegliete l’ora di religione cattolica. Una materia che fa dialogare”

La Conferenza episcopale italiana (Cei) invita i ragazzi ad avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica scegliendola già come materia di studio nel corso delle iscrizioni al prossimo anno scolastico. “Mai come in questo momento abbiamo bisogno di confrontarci con gli altri”.

La Conferenza Episcopale Italiana in un messaggio invita gli studenti, e le loro famiglie, ad optare per l’insegnamento della religione cattolica. È una scelta che si fa infatti in questi giorni contestualmente alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico che dovranno essere formalizzate nelle prossime settimane.

“Si tratta di una materia che, per sua natura – sottolinea la Cei – favorisce il dialogo e il confronto tra persone ed esperienze diverse. Proprio considerando il contesto nazionale e mondiale di questi mesi, crediamo che il valore del dialogo sereno e autentico con tutti debba essere un traguardo importante da raggiungere insieme. Avvalersi, nel proprio percorso scolastico, di uno spazio formativo che faccia leva su questo aspetto – rilevano ancora i vescovi – è quanto mai prezioso e qualifica in senso educativo la stessa istituzione scolastica”.

“Aderendo a questa proposta, manifestate il vostro desiderio di conoscenza e di dialogo con tutti, sviluppato a partire dai contenuti propri di questa disciplina scolastica. Avvalersi delle opportunità offerte dall‘Insegnamento della religione cattolica a scuola permette, inoltre, di incontrare degli insegnanti professionalmente qualificati e testimoni credibili di un impegno educativo autentico, pronti a cogliere gli interrogativi più sinceri di ogni alunno e studente e ad accompagnare ciascuno nel suo personale e autonomo percorso di crescita” conclude il messaggio della Cei.

Leggi anche

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Al via le iscrizioni a scuola 2022-23: come compilare e inoltrare la domanda

Next Article

Gli esami non finiscono mai: 25 vip dovranno ripetere quello di quinta elementare (ma solo in tv)

Related Posts