Scuola, in arrivo 25 mila docenti di sostegno per alunni con disabilità

Scuola, in arrivo 25 mila docenti di sostegno per alunni con disabilità. Il Miur risponde alle critiche di sindacati e associazioni di settore e annuncia di avere già pronti 25 mila posti in deroga per rispondere ulteriormente alle esigenze degli alunni diversamente abili e delle loro famiglie.
Non solo: nel comunicato inviato dal Ministero dell’Istruzione agli organi di stampa si precisa come “siano 90.034 i posti sul sostegno per l’anno scolastico 2015/2016. L’11% in più dell’anno scorso quando erano 81.137”.
Un organico che prevede ulteriori 6.446 posti per il potenziamento delle attività di sostegno, così come programmato nella legge La Buona Scuola.
I bambini con disabilità certificati in Italia sono 217 mila, numero che ogni anno si rimpolpa e che richiede quindi continui adeguamenti cui il Miur, annuncia, risponderà in itinere. Intanto le assunzioni effettuate fra agosto e settembre hanno colmato 14.000 posti finora rimasti vuoti di anno in anno consentendo la copertura del 100% del fabbisogno (deroghe a parte) in quasi tutte le regioni.
 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Programmare il futuro: "Coding a scuola per 1 milione di studenti"

Next Article

La rassegna stampa di mercoledì 16 settembre

Related Posts
Leggi di più

Concorso scuola, docenti chiedono di riaprire le domande

Iscrizioni sono state chiuse il 31 luglio 2020. Altri candidati hanno acquisito il requisito di partecipazione, altri chiedono di modificare la regione dato che la scelta era stata avanzata sulla base di una eventuale prova preselettiva adesso eliminata
Leggi di più

Scuola, l’organico Covid prorogato fino a giugno

Soddisfatti i rappresentanti dei lavoratori e i dirigenti scolastici. Il personale inserito tra settembre e inizio ottobre nelle classi per dare un aiuto concreto ai docenti curriculari, potrà continuare a lavorare fino alla fine dell’anno