Sciopero: Cgil in piazza il 18 marzo

scioperocgil.JPGScuola, Università, Ricerca sciopereranno il 18 marzo. La decisione è stata confermata ufficialmente dalla Flc-Cgil alla luce dei risultati del referendum condotto tra i lavoratori sul contratto della scuola al quale il sindacato guidato da Mimmo Pantaleo non ha apposto la sua firma. Nel referendum – ha spiegato Pantaleo in una conferenza stampa congiunta assieme al leader della Confederazione Guglielmo Epifani – sono stati coinvolti quasi 400 mila lavoratori, 250 mila in più rispetto agli iscritti Flc e il 95% dei votanti ha respinto il contratto (l’84% si è espresso per il no attraverso un parallelo sondaggio condotto online).
“Non abbiamo sottoscritto l’intesa – ha spiegato Pantaleo – perché insufficiente a recuperare il potere d’acquisto dei salari, perché non propone nessuna soluzione al problema del precariato e non risponde alle attese del mondo della scuola sul versante professionale”.
“Vanno rimesse radicalmente in discussione – ha detto Pantaleo – tutte le politiche del governo in materia di istruzione. Vogliamo che si torni a parlare di investimenti e ribadiamo che i diritti del mondo del lavoro non possono essere considerati merci”.
Il risultato del referendum per Guglielmo Epifani “è di grandissimo significato: è evidente che i lavoratori della scuola vogliono poter decidere su ciò che li riguarda. Soprattutto nella scuola – ha evidenziato Epifani – si esprime la contraddizione dell’azione di governo: non si può dire vogliamo efficienza, formazione, innovazione e poi pensare che 60 euro al mese di aumento rappresentino il volano per farlo”.
“Per non parlare del capitolo precari: poiché sono previsti tanti pensionamenti si sarebbe potuta fare una programmazione delle uscite per rinnovare il corpo docente. Invece i provvedimenti della Gelmini stanno determinando soltanto una situazione di caos nelle scuole”.

Manuel Massimo

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Seminario al Suor Orsola con Paolo Grossi

Next Article

Roma Tre verso l'"Università digitale"

Related Posts