Sapienza: fuori corso e in corso per l'a.a.2010/2011

La Sapienza ha attivato il progetto part-time speciale-laurea tutoring. Il servizio è rivolto agli studenti fuori corso di vecchia data, ovvero a coloro che sono ancora iscritti ai corsi di laurea precedenti la riforma 240 e 509 e agli studenti iscritti ai corsi disciplinati dal decreto ministeriale 509/99 che hanno superato il tempo massimo per conseguire la laurea (9 anni per il primo livello, 6 anni per la specialistica). Gli studenti interessati che non aderiranno a questa opportunità entro il 19 novembre 2010, pagheranno le tasse per il nuovo anno accademico con una maggiorazione del 50% rispetto all’importo dovuto. Coloro che effettueranno il passaggio al tempo speciale parziale, avranno diritto alla riduzione delle tasse universitarie.

La Sapienza ha attivato il progetto part-time speciale-laurea tutoring. Il servizio è rivolto agli studenti fuori corso di vecchia data, ovvero a coloro che sono ancora iscritti ai corsi di laurea precedenti la riforma 240 e 509 e agli studenti iscritti ai corsi disciplinati dal decreto ministeriale 509/99 che hanno superato il tempo massimo per conseguire la laurea (9 anni per il primo livello, 6 anni per la specialistica).
Gli studenti interessati che non aderiranno a questa opportunità entro il 19 novembre 2010, pagheranno le tasse per il nuovo anno accademico con una maggiorazione del 50% rispetto all’importo dovuto. Coloro che effettueranno il passaggio al tempo speciale parziale, avranno diritto alla riduzione delle tasse universitarie.
Il passaggio al tempo parziale speciale comporta l’accesso a un percorso formativo con un numero variabile di crediti tra i 20 e i 40, invece dei 60 crediti annui previsti per evitare di andare fuori corso.
Il passaggio avviene in due fasi:
fase 1: compilazione on line di un modulo con i dati personali e le informazioni sulla carriera universitaria; ogni studente verrà contattato per le prime indicazioni operative da un tutor di facoltà;
fase 2: a seguito del contatto con il tutor, gli studenti dovranno indicare l’opzione per il passaggio al tempo parziale speciale e iniziare il percorso concordato.
Se dopo tre anni dal passaggio al part-time speciale non verrà conseguito il titolo, lo studente dovrà pagare le tasse con una maggiorazione del 50%.
Provvedimenti rivolti agli studenti per l’anno accademico 2010-2011:
-obbligo per le facoltà di seguire il calendario accademico per le date di esami e tesi, in modo da consentire agli studenti di laurearsi nel tempo previsto
-prenotazione e verbalizzazione elettronica degli esami in tutte le facoltà attraverso il sistema Infostud;
– esonero dal pagamento della prima rata delle tasse per gli immatricolati che hanno conseguito un voto di maturità pari a 100; esonero anche dalla seconda rata se sono stati sostenuti gli esami universitari previsti dal corso di studio, nei tempi e con una votazione media di 29/30;
-possibilità di anticipare la laurea di un anno per gli studenti che abbiano una media di 29/30;
-tasse invariate per tutti coloro che hanno un reddito ISEE fino a 66.000 euro annui; sopra questa soglia le fasce sono state rimodulate con aumenti progressivi per garantire maggiore equità. Intensificati i controlli, attraverso il confronto con i dati dell’Anagrafe tributaria.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Redattori e operatori per la web tv

Next Article

Intervista al Preside Squillante

Related Posts