Ricercatori, l’Olanda paga 5 volte di più

stipendio ricercatori

Stipendio ricercatori – I ricercatori esteri valgono di più di quelli italiani? In termini di qualità scientifica no, ma guardando i loro stipendi sembrerebbe proprio di si.

Un ricercatore coreano guadagna più di sei volte più di un collega italiano, mentre in Olanda gli stipendi sono fino a cinque volte superiori a quelli nel nostro paese.

Cifre che spiegano, in parte, la tendenza dei nostri ragazzi a fuggire all’estero, dove, anche da un punto di vista economico, i loro sforzi e gli anni spesi sui libri vengono lautamente ricompensati.

A fare il punto della situazione è stata la neo senatrice a vita Elena Cattaneo, intervenuta ieri alla trasmissione Otto e mezzo su La7: “Da ricercatrice guadagnavo 3.300 euro al mese, ora da parlamentare ne guadagnerò 12 mila”.

https://rassegnastampa.unipi.it/rassegna/archivio/2013/09/16SB21028.PDF

 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Lauree folli, ora c'è anche quella in yoga

Next Article

Università di Pavia: fissata al 23 settembre la nuova data del test d'ingresso in Professioni Sanitarie

Related Posts
Leggi di più

Studentessa muore a pochi esami dalla laurea: l’università la proclamerà lo stesso “dottoressa”

Irene Montuccoli avrebbe compiuto oggi 22 anni. E' morta nei giorni scorsi in seguito a dei forti mal di testa. Sul suo decesso la Procura di Reggio Emilia ha aperto un fascicolo perché la ragazza, che era andata più volte al Pronto soccorso, era sempre stata dimessa. Irene era appassionata di motori e stava per laurearsi in Ingegneria del veicolo. L'ateneo di Modena e Reggio Emilia ha avviato l'iter per la laurea alla memoria.