Quante volte con l’avvicinarsi del Natale l’abbiamo detto o l’abbiamo sentito dire? Tra gli acquisti dei regali dell’ultimo momento, l’organizzazione di pranzi e cene, la programmazione di ogni giorno del periodo natalizio rischiamo di essere vittime dell’ansia e della frenesia e di perdere un’occasione per donare a noi stessi e agli altri le cose che sono veramente importanti.
“Anche questo passerà” è il titolo di un libricino allegato gratuitamente come strenna natalizia al libro “Vivere con lentezza” di Bruno Contigiani, edito da Orme. Qualche utile suggerimento e alcuni spunti di riflessione vi aiuteranno a sopravvivere alle Festività nel miglior modo possibile.
“In tanti anni la mia mente ha partorito elenchi lunghissimi, creativi e contrastanti di possibili regali risolutivi – si legge nel libricino – in grado cioè di dare felicità alle persone che amavo, ma lenta, sistematica e implacabile arrivava una linea che depennava il nuovo oggetto, la nuova idea, il mio sogno di perfezione. Il tempo e un’abbondante dose di infelicità mi hanno portato a desiderare ardentemente un po’ di saggezza, un po’ di saper vivere, un minimo di capacità di affrontare la vita, le sue difficoltà e le sue assurdità. Ecco cosa volevo: la capacità di guardare oltre, di non perdermi in un bicchiere d’acqua, di non essere preda di un successo effimero o di una sconfitta passeggera”.
Ecco qualche consiglio per fare dei regali di Natale più belli:
1. il tempo e l’attenzione – cena del 24 aperta agli amici che non festeggiano in famiglia
2. i complimenti onesti alle persone che incontro
3. l’augurio sincero di tante belle cose
4. il sorriso
5. eventuali cazzatine anche fatte da me, che gli amici possono spudoratamente scambiarsi anche sotto i miei occhi
A questo breve elenco l’autore aggiunge un altro fondamentale punto: “a grandi e bambini regalate fiducia a piene mani, non siate tirchi”.
Related Posts
Intelligenza artificiale, Google sfida ChatGpt con il suo Bard
Il colosso americano rilancia la corsa all'intelligenza artificiale. Ma spesso ci sono risposte inventante e i prof "scoprono" facilmente gli studenti che barano
25 Marzo 2023
Voti troppo bassi alla figlia: mamma picchia prof nei corridoi della scuola
E' successo al liceo artistico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia. La docente ha ricevuto schiaffi e pugni ed è stata portata al pronto soccorso. Adesso denuncia: "Dalla preside nemmeno una telefonata di solidarietà".
24 Marzo 2023
Esplosione a scuola: due studenti feriti, evacuato l’istituto, vetri rotti e fumo
È successo ieri 23 marzo, poco dopo le 9, all'Ipsia di via Alfieri, che fa parte dell'Iis Viola-Marchesini, già salito alla ribalta delle cronache nazionali per la vicenda della professoressa colpita dai pallini
24 Marzo 2023
“Un presidio psicologico in ogni scuola e università”. Arriva la proposta di legge
L'iniziativa della Rete degli studenti medi e dell'Unione degli universitari: "Uno studente su tre vi si rivolgerebbe". La legge costerebbe sui 100 milioni di euro
23 Marzo 2023