Arrivati in Italia con il programma “Invest your talent in Italy”, che nasce da un’idea del Gruppo Banca Sella in collaborazione con l’Università di Trento, quattro studenti indiani: Delen Dharmaraj, Deepa Nagarj, Krishna Prasad e Toms Zacharia hanno potuto seguire le lezioni del Master in Computer Science, e svolgere successivamente un periodo di stage a Biella. Il tutto grazie alle borse di studio di otto mila euro ciascuna messe a disposizione dai finanziatori.
Nessuno di loro avrebbe mai pensato che l’esperienza vissuta lontano da casa sarebbe valsa un posto di lavoro in Sella Synergy India, la software house indiana del Gruppo con sede a Chennay. Come afferma Dalen, uno dei ragazzi: “Non mi aspettavo davvero una proposta di lavoro ma sono molto felice che sia arrivata, è una grande opportunità per me – e sulla vita da universitario a Trento aggiunge – “La più grande difficoltà che ho dovuto affrontare è stata sostenere gli esami orali. Da noi tutti gli esami sono scritti o prevedono l’elaborazione di un progetto, mentre qui da voi bisogna sempre sostenere una parte orale”.
Mentre sul rapporto alunni-docenti c’è chi, come Ashish, non può fare a meno di sottolineare le differenze fra i due Paesi: “In India la deferenza nei confronti dei docenti è elevata mentre all’Università di Trento abbiamo constatato che esiste un rapporto meno formale, più amichevole tra studenti e professori”.
“Non c’è stato alcun lato negativo di questa intership – assicura poi Deepa – e i nostri colleghi sono stati meravigliosi, ci hanno insegnato molto ed aiutato. Avere avuto la possibilità di lavorare nel Gruppo è stato sicuramente molto importante”. L’offerta di lavoro è arrivata subito dopo i festeggiamenti per la conclusione dell’esame finale del master.
Manuel Massimo
Related Posts
Prof aggredita da studente, l’allarme dei sindacati: “Ormai è un bollettino di guerra”
Secondo la Uil Scuola sono in aumento i casi in cui gli istituti scolastici hanno dovuto far ricorso alle forze dell'ordine per gestire problemi nati all'interno delle classi. Intanto lo studente che ha ferito la docente si trova ricoverato in psichiatria al San Carlo.
29 Maggio 2023
Bacio omosex alla mostra fotografica degli studenti: preside cerca di bloccare l’inaugurazione
La dirigente scolastica dell'istituto "Fermi" di Modena non ha gradito la presenza di un'immagine che ritraeva due ragazzi darsi un bacio all'interno della mostra sulla libertà dalle mafie. Insorgono le associazioni Lgtbq: "Censura".
29 Maggio 2023
Studente entra in classe e accoltella una professoressa: terrore in una scuola di Abbiategrasso
Un ragazzo di 16 anni ha colpito ad un braccio una docente: prima aveva minacciato con una pistola giocattolo i compagni di classe ordinando loro di lasciare l'aula. La donna non sarebbe in pericolo di vita.
29 Maggio 2023
Calo demografico, nei prossimi cinque anni chiuderanno 1.200 scuole
Negli ultimi 10 anni già chiusi 2.600 istituti nel segmento infanzia e primaria. Emorragia al Sud
29 Maggio 2023