Per migliaia di studenti già alle prese con la preparazione per i test d’ingresso a Medicina e Chirurgia del prossimo settembre, il Ministero dell’Istruzione mette a disposizione un valido strumento di orientamento. Un test psicoattitudinale, non un simulatore della prova, che possa aiutare gli aspiranti camici bianchi a capire se l’impervia strada che si apprestano a percorrere è adatta o meno alle loro caratteristiche.
“Da oggi mettiamo a disposizione dei ragazzi interessati a iscriversi alle prove di accesso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria un test di autovalutazione, una bussola per aiutarli a orientarsi nella loro scelta”. Così il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini.
Il test, disponibile sul sito ministeriale Universitaly, contiene alcuni strumenti messi a punto da ricercatori del Dipartimento di Psicologia delle Università di Roma ‘Sapienza’ e ‘Tor Vergata’ e testati dalla stessa Sapienza e dalla Conferenza dei Presidenti di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. La compilazione è del tutto facoltativa e non incide sul punteggio delle prove di accesso. Per accedere è necessario registrarsi al portale.
“Il questionario è uno strumento che offriamo in via sperimentale – sottolinea il Ministro – A questa iniziativa seguirà il rafforzamento delle attività di orientamento che devono partire almeno dal quarto anno delle superiori”.
Related Posts
Dopo Harvard oltre 100 università Usa contro Trump per ‘ingerenza politica’
"Parliamo con una sola voce contro l'eccesso di potere e l'interferenza politica che oggi mettono a rischio l'istruzione superiore di questo Paese"
22 Aprile 2025
Università di Torino, 67 studenti sotto accusa: “Hanno hackerato il test d’esame sullo Storytelling”
Avrebbero usato l'intelligenza artificiale per il test del corso del professor Perissinotto. Ecco cosa rischiano
20 Aprile 2025
Bernini incontra i ricercatori: “Obiettivo che possano crescere qui”
Il ministro ha incontrato un gruppo di ricercatori non appartenenti a sigle e rappresentanti di ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia
18 Aprile 2025
La Sapienza dedica un nuovo spazio per studenti a Ilaria Sula
«A Ilaria Sula, studentessa della Sapienza, per non dimenticare tutte le donne vittime di femminicidio, il cui futuro…
18 Aprile 2025