Prove d'accesso a Medicina, il Miur mette a disposizione un test di autovalutazione

Per migliaia di studenti già alle prese con la preparazione per i test d’ingresso a Medicina e Chirurgia del prossimo settembre, il Ministero dell’Istruzione mette a disposizione un valido strumento di orientamento. Un test psicoattitudinale, non un simulatore della prova, che possa aiutare gli aspiranti camici bianchi a capire se l’impervia strada che si apprestano a percorrere è adatta o meno alle loro caratteristiche.
“Da oggi mettiamo a disposizione dei ragazzi interessati a iscriversi alle prove di accesso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria un test di autovalutazione, una bussola per aiutarli a orientarsi nella loro scelta”. Così il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini.
Il test, disponibile sul sito ministeriale Universitaly, contiene alcuni strumenti messi a punto da ricercatori del Dipartimento di Psicologia delle Università di Roma ‘Sapienza’ e ‘Tor Vergata’ e testati dalla stessa Sapienza e dalla Conferenza dei Presidenti di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. La compilazione è del tutto facoltativa e non incide sul punteggio delle prove di accesso. Per accedere è necessario registrarsi al portale.
“Il questionario è uno strumento che offriamo in via sperimentale – sottolinea il Ministro – A questa iniziativa seguirà il rafforzamento delle attività di orientamento che devono partire almeno dal quarto anno delle superiori”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Servizio Civile Nazionale: bando straordinario per 985 giovani

Next Article

La rassegna stampa di mercoledì 15 luglio

Related Posts