Progetto AMVA: 710 tirocini retribuiti con 500 euro al mese

amva

Progetto AMVA – Pubblicato da Italia Lavoro il bando del programma Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale. Opportunità per i ragazzi disoccupati e inoccupati under 28 di avere una formazione professionalizzante

 

Oltre 700 tirocini retribuiti con 500 euro mensili rivolti a giovani disoccupati o inoccupati al di sotto dei 28 anni. Pubblicato sul sito di Italia Lavoro il bando AMVA – Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale. L’iniziativa, voluta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, vuole fornire ai ragazzi italiani un’opportunità per acquisire competenze professionalizzanti e contemporaneamente valorizzare il patrimonio di lavoratori artigianato che vanta il Bel Paese.

Parte del programma AMVA è il progetto Botteghe di Mestiere che prevede l’attivazione di 710 stage presso 71 aziende (cui andranno 10 stagisti ciascuna) in 18 Regioni italiane. I tirocinanti seguiranno un percorso di formazione in azienda di 6 mesi e riceveranno un rimborso spese di 500 euro mensili.

Requisiti per accedere al programma sono: l’aver assolto l’obbligo scolastico, avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, essere disoccupati o inoccupati al momento della domanda di partecipazione ed essere cittadini italiani o stranieri con regolare permesso di soggiorno.

Svariati i settori produttivi entro cui verranno attivati gli stage: dalla ristorazione alla lavorazione dei metalli, fino all’impiantistica, l’industria tessile, le riparazioni meccaniche e persino il settore artistico.

Nel dettaglio ecco anche i posti disponibili regione per regione: 20 in Piemonte, 20 in Liguria, 50 in Lombardia, 10 in Trentino Alto Adige, 10 in Friuli Venezia Giulia, 30 in Veneto, 70 in Emilia Romagna, 40 in Toscana, 10 in Umbria, 30 nelle Marche, 40 in Abruzzo, 20 in Molise, 30 nel Lazio, 40 in Campania, 30 in Puglia, 90 in Calabria, 50 in Sardegna e 130 in Sicilia.

Le domande vanno presentate entro il 4 novembre tramite il modulo che trovate on line sul sito ufficiale del progetto.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Unione Europea: a Napoli la presentazione di tutte le opportunità per i giovani

Next Article

Catania: rubati 9 milioni di euro destinati ai corsi di formazione

Related Posts